Vai al contenuto

Mi andava di...


cinzia

Messaggi raccomandati

mettere qualche foto.

 

Non ne ho molte di nuove così ripesco queste di una decina di giorni fa, poche perchè il giro è stato veramente massacrante e non avevo nemmeno la forza di fare foto. Siamo nelle Prealpi Bresciane, lungo le strade militari che ruotano intorno al passo di Tremalzo, a ovest del Lago di Garda.

 

 

Considerata la zona speravo di vedere qualche primula nuova ma mi sono dovuta accontentare di questa pure sfiorita che dovrebbe essere

 

Primula spectabilis Tratt

post-17-1150972483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio la zona endemica del Ranunculus bilobus Bertol. e infatti ne ho visti molti, si trova anche, raro, nel Bellunese

post-17-1150972563.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Viola dubyana Burnat ex Gremli è proprio endemica di questa regione proprio delle montagne intorno al lago di Ledro, questa ci assomiglia molto, se non è lei è una Viola calcarata L. al cui gruppo comunque appartiene la dubyana, purtroppo non ho guardato i caratteri necessari a distinguerle

post-17-1150972745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro endemismo della zona tra Bresciano Trentino e Veneto occidentale è questa bellima carice

 

Carex baldensis L.

post-17-1150972882.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle Cinzia, in particolare il carice che non ho mai trovato.

Ciao

 

Mauro

 

Ciao mauro

 

la Carex baldensis è riportata presente anche nel Parco dell'Adamello, va cercata in zone a roccia calcarea in zone sassose o poco erbose. Nelle montagne intorno al Garda sia Lombarde che Trentine che Venete è presente. Lungo la strada che dal Passo di Tremalzo scende verso Limone sul Garda ne ho vista parecchia. E' comunque una pianta rara ed è soggetta a regime di tutela.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).