Vai al contenuto

Niente da fare


lorenz

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriggio, dopo un pranzo luculliano, ho visto la bella giornata che si era fatta e mi son detto: "Perchè non andare a vedere a che punto è il bosco?".

Ben conscio del fatto che qui le ultime piogge ci sono state 2 giorni fa (un temporaletto nemmeno tanto lungo) e le precedenti (ben più consistenti) solo ad inizio maggio, non è che mi aspettassi granchè; quindi ho pensato solo a fare una girata per isolarmi un po' dal mondo.

Quando poi sono arrivato dentro al bosco, tipica macchia mediterranea ricca di essenze variopinte, stavo da Dio: il silenzio, il leggero fruscio delle fronde scosse da una leggera brezza, l'inquietante ma allo stesso tempo affascinante cigolìo dei rami vecchi e decrepiti mossi dalle raffiche, i merli ed i tordi che accompagnavano questa colonna sonora ...

Il tutto gustato con la dovuta calma, lentezza, tranquillità ... per un totale di 4 ore di puro relax.

 

I funghi, ahimè, ancora latitano, per i motivi di cui sopra; comunque qualcosellina, anche se smangucchiato o screpolato dal vento, si trova. Inutile addentrarsi; adesso come adesso nel bosco ci andiamo solo noi appassionati di funghi, quindi anche rimanendo sul sentiero se c'è qualcosa, si trova.

 

Iniziamo con il primo ritrovamento, una vecchia Russula, dal cappello color violaceo-rossastro, gambo biancastro (forse leggermente rosato, ma potrebbe essere un effetto del seccume). Sapore: immaginatelo voi, non ho avuto il coraggio in quello stato :P

post-854-1149441191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poco più in là, nel cavo di un grosso leccio, si nascondeva un Coprinus un po' decrepito (non è un caso che avesse le ragnatele attorno) :clapping:

post-854-1149441520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare del gambo delicatamente squamato (squame probabilmente evidenziate dalla sporata, altrimenti concolori) e delle lamelle.

Che roba

post-854-1149441597.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cammino ancora un po' e trovo un'altra bella Russula, di quelle rosse fiammanti :clapping:

post-854-1149441668.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho "determinata" come Russula Pleurotoides :clapping: Guardate com'è cresciuta! :clapping:

post-854-1149441748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuticola rossastra con qualche piccola macchia bianca; sotto la cuticola leggera colorazione rosata. Gambo bianco con qualche sfumatura rosa, lamelle color crema (a maturazione e basta probabilmente), sapore quasi nullo, forse leggermente dolciastro (sicuramente non piccante o amaro, ho masticato per quasi un minuto).

post-854-1149441862.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' avanti e trovo un'altra piccola Russula, stavolta con il cappello violaceo, ma tendente al blu, con macchie più chiare nella zona centrale (le ho trovate spesso negli ultimi anni ma non ho mai capito cosa siano).

Comunque, gambo bianco, sotto la cuticola sempre bianco, sapore dolciastro, ma tenue.

post-854-1149442021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio sentiero: inizialmente non trovo niente, ma dopo una 20ina di minuti inizia a muoversi qualcosa.

Una splendida coppia di Coprinus sp.

post-854-1149442093.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giovanotto sullo sfondo viene sacrificato per la causa: molto belle le decorazioni sul gambo e le lamelle "piene" di un color "ghiaccio su sfondo grigio" (non saprei dire di meglio) :clapping:

 

Che poi io non abbia ancora imparato ad usare il macro è un altro discorso :clapping:

post-854-1149442224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi metri ed un altro ritrovamento .... ma.... un momento ... :clapping:

post-854-1149442306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).