Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ennio le spore potrbbero essere di Sarcosphaera, ma mancano le misure, poi le estremità dovrebbero essere più arrotondate, mancano le misure degli aschi, e sopratutto le parafisi dovrebbero essere ramificate e settate, cosa che non riesco a vedere nelle foto.

Ciao Daniele.

Inviato

Ciao Daniele,

in primis ti rammento i dubbi espressi nel mio primo intervento per quanto riguarda la morfologia di questi esemplari, a seguire ribadisco la mia limitata capacità "microscopica" unita alle citate difficoltà di fotografia.

Percui le immagini sono a campo ristretto e quindi non permettono una veduta ampia e completa.

La maggior parte delle spore erano ancora immature, le poche che erano a "spasso" fuori dagli aschi misuravano 14-17 x 7-8 micron, aschi opercolati lunghi più di 300 micron.

Dalle immagini non si evidenzia ma le parafisi sono settate, non ho notato ramificazione (probabilmente perchè non sono riuscito a definire il campo).

Ho confrontato questi dati micro con il volume degli ascomiceti del Breitenbach, sembra che collimino.

Per il resto vale quanto detto in precedenza: chi + ne sà, + ne metta!.

Cordiali saluti Ennio

Inviato

Grazie a tutti gli amici che sono intervenuti,

concludo anch'io con una immagine di Sarcosphaera crassa in habitus "normale"

ciao, se posso ci vedremo al Ceppo, Ennio

post-791-1149064717.jpg