Vai al contenuto

Alla ricerca del primo


Aleve

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti oggi durante la pausa pranzo invogliato da tutti i vostri ritrovamenti ho deciso di andare a cercare il mio primo porcino 2006 in un bosco qui dalle mie parti in ticino a circa 900 msm in bosco di latifoglie (faggio,castagno,pioppo)eccovi la cronaca

 

Sto per entrare nel bosco

post-823-1148651630.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giro un po' meglio ma non c'è ombra di fungo il terreno e secco nonostante abbia piovuto abbastanza ma c'è stato molto vento e si è seccato tutto .

 

una domanda per gli esperti fungaioli .il bosco che vedete in foto a ma sembra un posto per i porcini ma e da circa tre anni che lo controllo e non mi ha mai dato molte soddisfazioni non capisco perchè ( faggi piccoli, poco soleggiato ) sapete darmi una risposta se puo' esistere?

post-823-1148652468.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il posto sembra da porcini, da me ce ne sono un paio molto simili al tuo bosco.

Per quello che ne sò io faggeta sui 900mt esposta al vento.....mi sembra un po' prestino....un po' troppo prestino.

Per ora dovresti trovare un castagneto più in basso...intorno ai 600-700msl.

In quei boschi riprova verso metà-fine giugno...troverai sicuramente delle russule, galletti e penso anche qualche porcino.... :flowers2:

occhio alle amanite :friends:

 

Non demordere! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).