Vai al contenuto

Aiuto determinazione.


Brisa

Messaggi raccomandati

Ciao Brisa,

sono i frutti dello stramonio, Datura stramonium....che come saprai è piuttosto velenoso!!

 

Ciao

patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo della sua velenosità....ma mai avrei immaginato fosse questa pianticella.

Ti ringrazio veramente e meno male che non assaggio le piante come i funghi... :air_kiss: :biggrin:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle capsule ancora chiuse e semichiuse ci sono senz'altri semi: prova a piantarli nel terreno, lo stramonio è facile da far nascere, e la pianta è bella. Io l'avevo seminata in grossi contenitori sul mio terrazzino. :air_kiss:

Ciao

patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te neno,

volevo proprio chiedere(vista la pianta secca)se era una pianta annuale.....la scheda mi ha fugato ogni dubbio e mi farà riconoscere in futuro la pianta.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quelle grosse capsule siano facilmente riconoscibili...

 

ciao brisa

 

Mancando le foglie e' difficile determinarla, potrebbe essere anche

Datura inoxia, pianta che ho in giardino, i semi caduti nel terreno si sono schiusi proprio

in questi giorni. Se la radice non marcisce durante l'inverno, puo' generare anche una nuova pianta.

 

Vedi foto in post "piante carletto da determinare"

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche

Datura inoxia, pianta che ho in giardino,

 

non è da escludere, i frutti sono molto simili, anche se per me sono più quelli dello stramonio.

D. inoxia è comunque una specie ornamentale coltivata, mentre lo stramonio è specie spontanea.

Brisa potrebbe dare indicazioni per capire se i frutti da lui fotografati possono essere di una pianta coltivata o spontanea.......oppure , se ancora in dubbio, seminarla e...aspettare le foglie :00015014:

Ciao

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per gli interventi,

l'habitat opterebbe per lo stramonio infatti è una radura dentro ad un boschetto,presumo che qualche seme germini lì attorno.Il posto lo frequento costantemente per via dei prugnoli....vedrò di scovare e fotografare qualche nuova pianta.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).