Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2006 Inviato 6 Aprile 2006 Phlomis fruticosa L. Salvione Giallo Famiglia delle Labiatae Pianta simile alla salvia, ma appartenente al genere Phlomis, genere che ingloba specie da grandi fiori incurvati e da sepali di uguale lunghezza.
Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2006 Autore Inviato 6 Aprile 2006 Phlomis fruticosa L. Salvione Giallo Pianta ricca di ramificazioni, costituita da giovani steli eretti, che sono ricoperti da un fine strato feltroso.
Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2006 Autore Inviato 6 Aprile 2006 Phlomis fruticosa L. Salvione Giallo Le foglie, appaiate, sono elittiche o lanceolate, contraddistinte da venature più chiare nelle pagine fogliari inferiori, che sono anche feltrose. Il margine fogliare è privo di dentellatura, o con denti arrotondati.
Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2006 Autore Inviato 6 Aprile 2006 Phlomis fruticosa L. Salvione Giallo I fiori sono densamente raggruppati (anche 20 unità) lunghi fino a 35mm, gialli e molto appariscenti, con il labbro superiore cupoloso e quello inferiore disteso. La specie predilige pendii aridi e soleggiati, ma resiste anche alla neve fino a 400 metri di quota.
telefunghen Inviato 6 Aprile 2006 Inviato 6 Aprile 2006 Ottima decrizione Nico, ma odora come la salvia? Ciao
Remi Inviato 6 Aprile 2006 Inviato 6 Aprile 2006 Belle foto Nico Le foglie in effetti sono simili alla salvia, ma non il fiore. E' una pianta che vive allo stato selvatico o è una pianta che si coltiva? Arrivederci a Vallombrosa Remigio
Illecippo™ Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 Pianta che vive su scogliere allo stato selvatico, io la ho in campagna, presa dalla Grecia nel 1996; l'odore non è quello della salvia, e neanche la consistenza delle foglie. Fa colore, e attrira molte api... I semi sono contenuti nelle infiorescenze, che ricordano il nido delle vespe o e le cellette delle api, non lo ho aggiunto perchè non trovo la foto; tuttavia se vuoi tentare vedo se ho qualche semino da portarti
Messaggi raccomandati