ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2006 Inviato 31 Marzo 2006 Questa sera giravo fra le "infestanti" violette....primule ..... ranuncoli.....margherite..... del mio giardino quando..... ....Ascomiceti!!!!! Ne ho contati almeno una cinquantina..... a piccoli gruppi gregari...... pressochè completamente interrati..... con l'imenoforo bianco caffelatte chiaro diametro da 10 a 40 mm circa......... odore..... domani verifico :biggrin: sapore...... ....... :biggrin: Habitat sotto 4 alti Cedrus atlantica Geopora sp? ........sumneriana? so che non si può dire senza microscopia, ma leggo che arenosa non dovrebbe superare i 15 mm di diam. ....vero? ....e forse meno tipicamente sotto Cedrus... vero? c'era ormai pochissima luce e le foto sono un po' così così domani provo di fare meglio. ChiCercaTrova
ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2006 Autore Inviato 31 Marzo 2006 (modificato) :biggrin: ...aspetto commenti didattici e "consigli" :biggrin: ....anche per le ulteriori informazioni utili da dare per provare a "determinare"....senza microscopio A ri Modificato 31 Marzo 2006 da ChiCercaTrova
olly Inviato 1 Aprile 2006 Inviato 1 Aprile 2006 (modificato) ciao giuseppe credo che si tratti di Geopora sumneriana tipicamente simbionte con Cedrus talvolta anche Taxus.... complimenti.. io è da qualche anno che la cerco nei vari parchi vicino a me....ma niente..... ciao ciao olly :biggrin: Modificato 1 Aprile 2006 da olly
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 Grazie Olly!! Oggi ho guardato meglio... :biggrin: ....altro che na cinquantina.... saranno almeno un centinaio ...alcuni tranquillamente oltre i 50 mm di diametro. Aggiungo qualche altra foto :biggrin:
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 Foto di gruppetto :biggrin: :biggrin:
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 :biggrin: :biggrin: si vede la fitta peluria che nel più piccolo ancora si stende sulla parte aperta dell'apotecio (si dice così?)
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 parte inferiore ....quella interrata :biggrin: :biggrin:
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 sezione un po' più in particolare :biggrin: :biggrin: ChiCercaTrova
Enzo Inviato 1 Aprile 2006 Inviato 1 Aprile 2006 che alberi hai ? che post vedi ? che memoria possiedi ? ciaooooooooooooooo :biggrin: :biggrin:
ChiCercaTrova Inviato 1 Aprile 2006 Autore Inviato 1 Aprile 2006 che alberi hai ? che post vedi ? che memoria possiedi ? ciaooooooooooooooo :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> Beh per gli alberi ....effettivamente tanti (caso mai faccio una lista :smile: ) I post?.....quelli di APB La memoria?......non c'entra...... niente di speciale....anzi Procedimento: 1- trovato i funghi 2- guardato schede ascomiceti su mio testo: molte somiglianze con foto, habitat, caratteristiche 3- visto questo: Ascomiceti in fase di studio (2) 4- 1+2+3= ipotesi di determinazione :wink: ChiCercaTrova
Messaggi raccomandati