Vai al contenuto

Lepiota o Leucocoprinus ???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Questa specie ho trovato ieri in serra con il nome "Tropici africani ed asiatici". - Giardino botanico in Liberec (CZ). ..Capello 1 - 1,2 cm.

 

Sapete?

 

Non posso scoprire qualche cosa.

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :telephone:

:biggrin:

post-695-1143052963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martin

 

è necessario che tu studi la struttura della cuticola per poi poterla confrontare con quella che veniva chiamata Lepiota bettinae ,specie che sembra ora essere sinonimo della Lepiota rubella.

 

Secondo M.V. ora avrebbe dovuto chiamarsi Echinoderma rubellum ma , considerando che il genere Echinoderma non esiste , ritengo che il nome corretto , dopo la attenta verifica della microscopia , sia Lepiota rubella = Lepiota bettinae teste E.C. Vellinga.

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

 

grazie molto per la vostra risposta. Quello è corretto. Ho scoperto che alcune informazione di questa Lepiota ed esso sono conforme. Ma una caratteristica è interessante: Lamelle sono bianche soltanto agli esemplari più giovani, presto avrà colore giallo limone o quasi tinta giallo-verdastra. Dörfelt per Lepiota bettinae Dörfelt 1982 dichiara: "Pulvis sporarum candidus" (bianco). Le spore del mio sporofori sono giallo-chiaro. Breitenbach ha avuto lo stesso problema (→Lepiota aff. bettinae).

Spiacente per il mio italiano.

 

Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi preoccupare molto . Le lamelle diventano proprio gialle.

Dorfelt , nella diagnosi originale , ha pure sbagliato a mettere le dimensioni sporali .

Ho potuto avere la conferma per i miei ritrovamenti solamente grazie alla gentilezza di Peter Mohr di Berlino che mi ha inviato un Isotipo.

 

Ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).