Vai al contenuto

da inseminator a seminator


tonaino

Messaggi raccomandati

in ogni caso se in quel tuo ruscelletto non c'hai mai visto le trote è il caso che ne rimanga privo....introdurre un predatore in un ambiente che non lo prevede può causare forti squilibri ecologici.....

 

 

...le trote c'erano un tempo....ricordo quando ero piccolo gli anziani del posto mettevano i filaccioni la notte per il giorno dopo e prendevano sia trote che (udite udite) anguille!!!! ora il fosso è totalmente privo di pesce...hanno fatto razzia negli anni.....neanche i piccoli ciprinidi non risalgono più a causa di uno sbarramento che hanno fatto a valle....quindi è un torrentellino cristallino ma vuoto, e aspetta solo che i pesci tornino a viverci...

....ora gli anziani famelici non ci sono più.....

 

E' possibile ripopolare quel fosso? Se si dove si può acquistare il novellame?

 

Grazie

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...le trote c'erano un tempo....ricordo quando ero piccolo gli anziani del posto mettevano i filaccioni la notte per il giorno dopo e prendevano sia trote che (udite udite) anguille!!!! ora il fosso è totalmente privo di pesce...hanno fatto razzia negli anni.....neanche i piccoli ciprinidi non risalgono più a causa di uno sbarramento che hanno fatto a valle....quindi è un torrentellino cristallino ma vuoto, e aspetta solo che i pesci tornino a viverci...

....ora gli anziani famelici non ci sono più.....

 

E' possibile ripopolare quel fosso? Se si dove si può acquistare il novellame?

 

Grazie

Mat

 

 

.....ufficialmente i ripopolamenti spettano alle amministrazioni provinciali...se non ci sono più trote ne anguille la colpa è della diga a valle...e, per quanto riguarda le anguille anche dall'overfishing sottoposte fino a questi anni....

 

 

ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...come posso sollecitare le autorità per il ripopolamento del fosso e magari per far fare una scala di risalita allo sbarramento?

 

.....forse nessuno mi prenderà in considerazione data la dimensione del corso d'acqua....sigh sigh....e le trote saranno solo un ricordo...

 

Grazie tonino per la tempestività!

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ufficialmente i ripopolamenti spettano alle amministrazioni provinciali...se non ci sono più trote ne anguille la colpa è della diga a valle...e, per quanto riguarda le anguille anche dall'overfishing sottoposte fino a questi anni....

ciao :biggrin:

 

 

Aoooo quanto la fai lunga toni!!

E rimediamogli una 20 de kg de avannotti .....lo so che puoi farlo. :smile:

 

Se l'acqua è perenne secondo me cresceranno e si riprodurranno, senza necessità di scendere a valle. Poi scontiamo a porcini e.....musica con Mat!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

BELLISSIMO REPORTAGE :biggrin: :smile:

 

 

Posti da sogno!

 

 

Bravissimo Tonino.

 

Un saluto

 

 

Luciano

Modificato da luciano62
Link al commento
Condividi su altri siti

Aoooo quanto la fai lunga toni!!

E rimediamogli una 20 de kg de avannotti .....lo so che puoi farlo. :hug2:

 

Se l'acqua è perenne secondo me cresceranno e si riprodurranno, senza necessità di scendere a valle.  Poi scontiamo a porcini e.....musica con Mat!!

Marco

 

 

.....ho capito che moltiplico i pesci......ma mica sono il Padreterno !!!!

 

:bye1: :good:

 

comunque a porcini possiamo pure scontare....

 

:biggrin: :smile: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ho capito che moltiplico i pesci......ma mica sono il Padreterno !!!!

 

:bye1:  :good:

 

comunque a porcini possiamo pure scontare....

 

:biggrin:  :smile:  :bye1:

 

 

..io voglio la quota da mediatore, ma non di avannotti...e nemmeno di musica, :hug2:

Mat se insistiamo cede Tonino..... fidate è di facili costumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

..io voglio la quota da mediatore, ma non di avannotti...e nemmeno di musica, :smile:

Mat se insistiamo cede Tonino..... fidate è di facili costumi.

 

 

 

....allora se non vuoi la quota di avannotti e....neanche di musica...allora di che ???

 

 

.....uccelli paduli ???

 

 

è vero !.....sono di facili costumi.....però non cedo :bye1:

 

besos :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non vorrei fare nulla di illegale, se non si può fare non si può fare....vorrei solo sapere se posso in qualche modo sollecitare qualcuno delle autorità per fare una cosa simile... :clapping:

 

Grazie

Ciao

Mat

 

 

 

Ciao Matteo....certo che lo puoi fare...dovresti informarti presso gli uffici provinciali del servizio caccia e pesca, sicuramente avranno stabilito il piano dei ripopolamenti, in questo caso potresti segnalare il caso e sentire cosa ti dicono....ma attenzione in genere vengono ripopolate le acque interessate dalla pesca, professionale e sportiva e se quel tuo ruscello non interessa da questo punto di vista oppure è scomodo da raggiungere sarà difficile convincere gli addetti alla semina, perchè in Italia le semine si fanno solo per gli interessi della categoria pescatori che pagano un permesso di pesca :bye1:

 

 

besos :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

A Tony ammazza che posti....li puo' nevicare , diluviare, fare bufere di vento etc ma nessuno mai si stancherebbe di rimanerci almeno un paio di ore.

 

Bellissimo questo tuo post e quelle che avere fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A Tony ammazza che posti....li puo' nevicare , diluviare, fare bufere di vento etc ma nessuno mai si stancherebbe di rimanerci almeno un paio di ore.

 

Bellissimo questo tuo post e quelle che avere fatto.

 

 

 

 

....ne è passata di acqua in quel ruscello......

 

 

 

....ma le trote le fanno ancora e......qualche volta ci ritorno....

 

 

 

:friends: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Tonino per il mega lavoro

 

I luoghi poi sono stupendi , peccato quel tempaccio

 

I posti sono cosi' belli che si potrebbe dire che alcuni postidel Venezuela assomigliano ai nostri..

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).