gimo Inviato 13 Gennaio 2006 Inviato 13 Gennaio 2006 Uscita dell'1.11.2005 Frigole (LE) fungo abbastanza diffuso. foto 1
gimo Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Inviato 13 Gennaio 2006 foto 3 l'imenoforo e l'ingrossamento alla base del gambo Saluti a tutti Giuseppe.
gimo Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Inviato 13 Gennaio 2006 Pardon, aggiungo questa foto di un particolare delle lamelle, ottenuta estraendola da quella precedente.
Lupo del salento Inviato 13 Gennaio 2006 Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao Gimo, è un bel Cortinarius quale si può solo azzardare per habitat... ma è meglio non farlo PS dei cortinario alcuni caratteri sono importanti, se non ricordo male una volta Gaspy elenco' in maniera magistrale i caratteri da osservare...
scoiattolo Inviato 13 Gennaio 2006 Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao Gimo, mi sembra di vedere delle sfumature lilla nell'imenoforo, se è così allora Cortinarius calochrous s.l. Scoiattolo
Lupo del salento Inviato 13 Gennaio 2006 Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao Gimo,mi sembra di vedere delle sfumature lilla nell'imenoforo, se è così allora Cortinarius calochrous s.l. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> E' molto probabile
Gaspy Inviato 2 Febbraio 2006 Inviato 2 Febbraio 2006 (modificato) La dimensione robusta mi fà pensare innanzitutto al C. arquatus (che però cresce in aghifoglie) o al C. citrinolilacinus.E' chiaro che può essere tutt' altro. Ad esempio gusto amaro e odore di violette C. anserinus (=C. amoenolens) o qualcuno dei Calochroi, per i quali è indispensabile la taglia e la reazione alle basi. Il tipo di bulbo non mi sembra del C. calochrous Gaspy Modificato 2 Febbraio 2006 da Gaspy
Messaggi raccomandati