Enzo Inviato 30 Dicembre 2005 Inviato 30 Dicembre 2005 E' il metodo che è da rifiutare ! Se la microscopia non è stata fatta è una cosa , se è stata fatta è un'altra. Macroscopicamente la colorazione NON è da alutacea (che è sempre gialla ! ). Macroscopicamente è da umbrina=bufonia. per il resto quel che dice Martin è più che corretto.
Lupo del salento Inviato 30 Dicembre 2005 Inviato 30 Dicembre 2005 Caro Enzo la microscopia precedente è di questi funghi. Intanto dobbiamo stabilire se crediamo alla differenza tra umbrina e cochleata: secondo i nordici sono diverse anzi loro ritengono cochleata ed alutacea simili tali da differenziarle solo per la grandezza delle spore. Altri citati dal Kranzlin ritengono specie molto simile l'umbrina e la cochleata. Perchè è il metodo da rifiutare? Io ho detto che macroscopicamente poteva essere e che però probabilmente poteva con maggior possibilità essere umbrina e macroscopicamente è possibile anche (forse di più) Otidea umbrina e che alcune otidee trovate in quel bosco NON QUELLA e con quelle caratteristiche erano alutacea. Quindi ricapitolando Kranzlin --> Otidea alutacea con caratteristiche microscopiche da me evidenziate; Otidea cochleata sostanzialmente = ad umbrina Nordic Macromycetes --> Otidea alutacea = cochleata (ma con spore + grandi) ed Otidea umbrina diversificate solo da minime differenze microscopiche e dalla presenza o assenza di sfumature violacee E non abbiamo accennato alla bufonia! PS se invece vogliamo riconoscere, e possiamo anche decidere di fare così, i funghi solo dall'aspetto macroscopico allora penso cambi tutto PSS scrivo in Italiano perchè pur conoscendo e capendo abbastanza l'inglese non sono capace di scrivere scientemente in inglese perciò se qualcuno, non qui intervenuto, volesse anche tradurre a Martin .....
Enzo Inviato 30 Dicembre 2005 Inviato 30 Dicembre 2005 La tua mi sembra proprio diversa da quella di Gimo.
scoiattolo Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Ciao, virtualmente l'Otidea di Gimo mi sembra Otidea bufonia. Scoiattolo
Messaggi raccomandati