Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

A questo bosco sono affezionata perchè l'ho visto nascere.

da piccoli il mio papà ci portava sotto le lizze a raccogliere ghiande , poi le metteva in vasetti e le bagnava fino a quando non germogliavano.

Quando apparivano i germogli si andava in campagna e con pazienza si facevano le buche e si mettevano le piantine poi ogni domenica si portavano taniche d'acqua per bagnare le giovani piantine.

Ma ogni anno un contadino perfido arava le giovni piantine perchè al limitare dell'oliveto. ::EE:: :hug.

e quando le piantine sembravano ormai ben avviate era il fuoco il loro nemico, tantissimi gli incendi dolosi in quel piccolo boschetto.

purtroppo papà non ha visto tutti i funghi che sono nati nel suo boschetto e nemmeno gli ultimi funghetti nati in casa così gli dedico questa foto. silvia con una raccolta di Boletus luridus e Boletus comptus.

post-2-1131894958.jpg

Inviato

In questo bosco abbiamo trovato oltre venti specie diverse , quest'anno grazie alle piogge, sono comparse molte specie nuove una è questa bellissima Clitocybe odora, purtroppo non fotografata, e per la prima volta anche Cantahrellus lilacinopruinatus

post-2-1131895313.jpg

Inviato

infestante l'Omphalotus olearius presente anche nell'oliveto

post-2-1131892053.jpg

Inviato

appena ritrovo un po' di foto , siamo ancora un po' sottosopra con i computer, vi mostro altri ritrovamenti del piccolo boschetto.

Inviato

Grazie ai funghi raccolti in questo boschetto ho potuto fare queste osservazioni su Agaricus porphyrizon

Ecco la variabilità di colorazione del cappello , molto più carico nell'esemplare giovane di destra prima che le squame lilacinee si allarghino lasciando vedere il fondo bianco.

post-2-1131896022.jpg

Inviato

altra foto che evidenzia le diverse colorazioni possibili del cappello.

post-2-1131896142.jpg

Inviato

Ecco il particolare dell'anello che lascia intravedere come le lamelle nell'esemplare giovane siano grigiastre

post-2-1131896310.jpg

Inviato

questa foto mi piaceva perch? oltra a mostrare la forma del cappello in esemplari ancora giovani rende bene l'idea del velo parziale, sotteso tra il gambo e il margine del cappello, che protegge l'imenoforo.

post-2-1131896471.jpg

Lo so tra poco mi accuserete di :e:e: :e:e: e penserete ma quando la pianta .... solo un po' di pazienza ancora qualche altro particolare

esemplare adulto con gambo fistoloso , lamelle che iniziano a maturare, anello supero

post-2-1131896719_thumb.jpg

Inviato

La superficie ingiallisce al tocco, anche il gambo ingiallisce e se raccolto correttamente mostra la tipica radichetta di A. bresadolanum e di A. romagnesii.

Dimenticavo è un ottimo commestibile con il suo forte aroma di mandorle.

post-2-1131896910.jpg

Inviato

La foto di Silvia è incantevole!!! :clapping:

Il Cantahrellus lilacinopruinatus oramai riconosciuto infestante in tutta Italia!! :D :P

......L' Agaricus porphyrizon lo trovo anche io con una variabilità di colore nell'imenio che arriva dalle tonalità dei tuoi fino ad un rosso acceso....

Un abbraccio Doni..... :clapping:

Gibbo. :)

Inviato
Cantahrellus lilacinopruinatus

Vedi che quando noi ci accingiamo ad andare a sciare,

voi cominciate a trovare funghi. :D

Poi in inverno non avete nemmeno molta concorenza. :D

A dire il vero neanche ora con qugli agarici strani mai sentiti menzionare. :aa:

A proposito fammi capire ma i galletti di quercia che ho cucinato sarebbero anziche' cibarius lila.. ecc.ecc... :clapping:

Inviato

Ma quanto è bella la Silvietta??? :ambu:

E che bello il tuo boschetto,

con tutto il bagaglio di storia e di affetti che si porta dietro è davvero un luogo magico :halla:

Belle anche le foto ed esaurienti come sempre le tue spiegazioni...

A furia di dai e dai riuscirò anch'io ad imparare prima o poi???

naaaaaaaaaaaa :love.

:love. sò de coccio :hug.

:chin: :D :D

un :chin:

Ross :hug.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).