Vai al contenuto

come tarare il monitor


Messaggi raccomandati

Visto che è molto importante tarare il monitor e in particolare per determinare eventuali funghi metto una descrizione semplice e che molti conosceranno gia'.

Io i miei monitor li taro cosi:

 

Prima di tutto metto il contrasto del monitor al massimo con i comandi sotto e metto una luminosita' media circa 50, poi clicco su risorse del computer

 

Clicco su pannello di controllo

 

foto 1

post-18-1103061932.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto tolgo la smussatura di "Wiew single gamma only" in modo tale da avere tre quadratini rosso, verde e blu, ogni cursore ha la sua regolazione del colore, io tengo un po piu' alto il rosso e il verde e un po piu' basso il blu in modo da avere colori caldi.

Seleziono inoltre una temperatura di colore di 6500 k

Poi una volta che trovate una regolazione cliccato ok e salvate con il nome poi ancora ok.

 

Purtroppo non ci puo' essere una regolazione unica che vada a bene a tutti perche' i monitor sono molto diversi da modello a modello quindi consiglio di fare alcune prove prima di trovare la regolazione giusta, questo metodo a volte stravolge i colori quindi bisogna farci l'abitudine soprattutto se il vostro monitor differisce molto da una regolazione ottimale.

 

Provero' piu' avanti a postare anche qualche foto :)

 

foto 4

post-18-1103062789.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Up, credo sia importante tarare il monitor,

vedo foto sul forum che vanno da colori fin troppo saturi a colori troppo tenui,

la taratura vera e propria è ben più difficile, ma con l'aiutino di Alessandro ci avviciniamo sicuramente.

Prendiamo questa immagine che è perfetta e teniamola come campione di riferimento, se la vedete perfettamente ed colori sono giustamente saturi, se i volti hanno una colorazione naturale, se vedete chiaramente tutte le suddivisioni delle barre dei grigi, il monitor è ok(o per lo meno è accetatbile). :clapping:

 

Ciaooo :stretcher:

 

Spyder2TestImage.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea Giacomo.

 

Io vedo tutto bene tranne le barre grigie che a partire dalla 14 nella scala KODAK e dalla sedici nella scala HEIDELBERG diventano una fascia nera omogenea.

 

Vedo giallo e magenta nella scala Kodak un pò scarichi rispetto ad una tinta standard per questi due colori.

 

Il monitor è SAMSUNG SYNCMASTER 205BW

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).