Vai al contenuto

A passeggio con Edulo


Luigi

Messaggi raccomandati

Infatti,nel dubbio io mi sono portato a casa i porcini a Luigi ho lasciato i clitopilus sempre meglio della renatii :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo è difficile dire da una foto ::EE:: se c'era una fiammatura alla base con la carne che sembra essere immutabile allora è verosimile che sia impolitus. Se no, non saprei: è difficile da una foto per i boleti di quel gruppo :hug.

PS solo chi l'ha avuto in mano può sapere con certezza odore, sapore e tutto il resto.

PSS pseudoregius se non lo raccogli lo confondi veramente facilmente con regius

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che se te la cavi bene. :clapping:

Che bei boleti. :chin:

 

Mangiare il clitopilus e' assurdo oltre al fatto che lo si puo' confondere,

lui e' la spia per eccelenza per cui se c'e' lui ci sono anche i porcini.

Oltretutto chi lo ha mangiato non lo decanta neanche.

 

 

Caro Carletto,

assurdo è..... raccogliere questi funghi se non si è certi di averli determinati correttamente, come TUTTI i funghi del resto... e magari organizzare una bella cenetta in famiglia, con i figli !!!

Queste sono cose assurde, commesse da assurde e presuntuose persone della quale ogni tanto i giornali ci raccontano!

Io ho raccolto prima i Porcini che gli stavano attorno e dopo anche gli spioni ;)

Per il sapore di questo fungo, con il presupposto che i gusti non si discutono, quello che a me può deliziare a te può disgustare, io personalmente considero il Clitopilus prunulus tra i 5 migliori funghi che ad oggi ho assaggiato.

Consiglia alle persone che ti hanno detto di averlo consumato e di non averlo trovato buono di prepaparlo magari al forno gratinato, non è detto che non lo gradiscano di più.

QUESTO NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN INCENTIVO AL CONSUMO DI QUESTO FUNGO!!!!!!!!

Se non si è sicuri (l'ho detto milioni di volte) fatevi due belle patate al forno e lasciate i funghi nel bosco!!

Nessun dottore ci ha prescritto il consumo di funghi......ANZI

 

Per i Boleti,

anzitutto un caro saluto an Andrea mi fa sempre piacere leggerti! :)

Effettivamente quella impronta digitale sul gambo del Boletus di destra direi che è proprio sospetta.

Pensa che l'ho notata ora, appena trovato il fungo siccome erano tre, ne ho sezionato uno, il viraggio era COMPLETAMENTE assente anche in prossimità dell'attaccatura dell'imenoforo e poi fotografavo pensando a Edulo che scappava avanti per fregarsi i Porcini. :(

Lui fa sempre così!!! è un po................. lasciamo stare :P

 

Per l'appendiculatus/impolitus,

appena l'ho visto a Edulo ho esclamato "impolitus", poi l'ho raccolto era "pesante", qualcosa non mi tornava,non so perchè ho cominciato a pensare al B. depilatus, quindi cercavo il Carpino che non c'era, non ho pensato al dettaglio della presenza del reticolo o meno e quindi...... a saperlo l'avrei riportato a casa!

Caspita sono proprio arrugginito!

Una bella foto in più in archivio :D

 

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carletto,

assurdo è..... raccogliere questi funghi se non si è certi di averli determinati correttamente, come TUTTI i funghi del resto... e magari organizzare una bella cenetta in famiglia, con i figli !!!

Queste sono cose assurde, commesse da assurde e presuntuose persone della quale ogni tanto i giornali ci raccontano!

Io ho raccolto prima i Porcini che gli stavano attorno e dopo anche gli spioni 

Per il sapore di questo fungo, con il presupposto che i gusti non si discutono, quello che a me può deliziare a te può disgustare, io personalmente considero il Clitopilus prunulus tra i 5 migliori funghi che ad oggi ho assaggiato.

Consiglia alle persone che ti hanno detto di averlo consumato e di non averlo trovato buono di prepaparlo magari al forno gratinato, non è detto che non lo gradiscano di più.

QUESTO NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN INCENTIVO AL CONSUMO DI QUESTO FUNGO!!!!!!!!

Se non si è sicuri (l'ho detto milioni di volte) fatevi due belle patate al forno e lasciate i funghi nel bosco!!

Nessun dottore ci ha prescritto il consumo di funghi......ANZI

 

Quello che dici e' sacrosanto, riconosco di aver usato la parola assurdo

che in effetti e' inappropiata e troppo forte.

Sul fatto Degustibus anche hai ragione, io non l'ho mai mangiato mi sono rifatto ad altrui pareri cmq nel misto magari pochi pezzi.

L'Odore penso sia inconfondibile per cui chi ha il naso buono non dovrebbe sbagliarlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Odore penso sia inconfondibile per cui chi ha il naso buono non dovrebbe sbagliarlo.

Ciao.

 

Ciao Carletto,

l'odore di questo fungo è effettivamente inconfondimile, però.....

non possiamo utilizzare UNICAMENTE questo carattere come discriminante per decidere di consumare questo fungo.

Mi spiego,

Se trovo un fungo che credo possa essere il Clitopilus lo annuso e non sa di farina bagnata quindo lo lascio nel bosco, NON SBAGLIO ASSOLUTAMENTE NIENTE, se per? annusandolo mi accordo che sa di farina e quindi solo per questo lo riporto a casa per mangiarlo rischio MOLTO!

Anche le Clitocybi possono avere odore di farina.

Dobbiamo sommare una serie 3-4-5 caratteri fisici,organolettici, e se anche solo uno di questi caratteri manca oppure non è chiaro, allora LASCIAMO STARE!!!!!!

Per esempio il Clitopilus oltre al suo odore particolare (ricordiamoci che l'olfatto è relativo ad ogni persona e che gli odori sono influenzabili e possono essere accentuati o alleviati anche da particolari condizioni climatiche)ha un carattere che è ancora più evidente e difficilmente influenzabile e confondibile e cioè la fragilissima consistenza della carne, come lo tocchi si distrugge !!!!

Proprio questo è un carattere di grande importanza (ma non l'unico) per la sua corretta determinazione.

Le Clitocybe bianche hanno una certa tenacità e sono molto elestiche, pensa che potresti buttarle per terra e probabilmente non si romperebbero neanche.

Spero di esserti stato utile.

Ti ricordo che questo non è un incentivo al consumo dei funghi, anzi vuole essere il tentativo di far capire alle persone che la cosa E' MOLTO PIU' COMPLESSA di quello che sembra. :)

Ciao

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro ed utilissimo, la mia passione per il bosco non e' certo quella organolettica per quella starei a casa o ci andrei di rado.

Gia' l'edulis e il phinopilus mi dicono poco in cucina.

Il Clitopilus lo uso solo come spia.

Raccolgo quasi esclusivamente aestivalis ed aereus ed in grande parte li regalo.

Qualche chanosantha, virescens,e galletto per il misto, il pes capre se ho la fortuna di trovarlo, niente prataioli, niente chiodini anche se li conosco bene,

insomma non sono certo un mangiatore di funghi. :D

Piace trovarli adesso poi con il forum fotografarli.

Ciao e grazie dei consigli che anche per altri sono molto utili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).