Vai al contenuto

Breve sortita in Lessinia


peter

Messaggi raccomandati

Ieri pomeriggio ho fatto una breve sortita sui Lessini.

Il bosco (di latifoglia) non mostra di essere in fase produttiva, tuttavia le recenti piogge e le temperature in aumento fanno ritenere che entro 3-7 giorni potrebbe esserci una buona fioritura anche nelle nostre Prealpi.

I ritrovamenti di ieri sono stati molto scarsi ma l'uscita è stata particolarmente soddisfacente grazie al ritrovamento di un fungo mai precedentemente da me reperito e che nei testi di micologia viene definito raro.

 

 

Foto 1: il fungo si presenta di colore rossastro nel cappello e nel gambo e presenta una volva a forma di sacco membranosa e consistente, di colore bruno ocra; si notano anche dei residui di anello sul gambo.

Luogo i ritrovamento: margini di bosco di castagno

post-181-1124298210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter :)

 

COMPLIMENTI per la determinazione dell'interessante Amanita lepiotoides !

 

Mi fermerei lì a meno che ......tu mi confermi la morfologia sporale.

Per essere interessante..... basterebbe lepiotoides. Per divenire eccezionale.....servirebbe la tua conferma di verifica realizzata ( forma cylindrospora ).

 

Ciao.

Ottimo lavoro ! :)

 

P.S. : ho dato una occhiata molto rapida alla monografia di Neville_poumarat sulla forma da te citata.

Sembrerebbe essere più comune della specie tipo. La differenza andrebbe soppesata principalmente sul tipo di velo generale pileico e Qmedio sporale.

Grazie dello spunto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter :)

 

COMPLIMENTI per la determinazione dell'interessante Amanita lepiotoides !

 

Mi fermerei lì a meno che ......tu mi confermi la morfologia sporale.

Per essere interessante..... basterebbe lepiotoides. Per divenire eccezionale.....servirebbe la tua conferma di verifica realizzata ( forma cylindrospora ).

 

Ciao.

Ottimo lavoro ! :)

 

P.S. : ho dato una occhiata molto rapida alla monografia di Neville_poumarat sulla forma da te citata.

Sembrerebbe essere più comune della specie tipo. La differenza andrebbe soppesata principalmente sul tipo di velo generale pileico e Qmedio sporale.

Grazie dello spunto. :)

 

Caro Enzo

personalmente non ho la possibilità di esaminare microscopicamente il velo e il Q medio del fungo tuttavia ho un amico, con nick name Samurai, cui ho fornito il fungo in oggetto che potrebbe attuare un esame dettagliato dello stesso e darci una risposta precisa in merito.

Lo contatterò domani mattina.

Grazie per il tuo commento. :cheer:

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Enzo

personalmente non ho la possibilità di esaminare microscopicamente il velo e il Q medio del fungo tuttavia ho un amico, con nick name Samurai, cui ho fornito il fungo in oggetto che potrebbe attuare un esame dettagliato dello stesso e darci una risposta precisa in merito.

Lo contatterò domani mattina.

Grazie per il tuo commento. ::EE::

Piero

 

Sicuramente lo farò in modo apprezzabile.

 

E' importante il Q medio.

 

.......ma lui , di queste statistiche , è il migliore !

 

Ciao ad entrambi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).