Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri pomeriggio ho fatto una breve sortita sui Lessini.

Il bosco (di latifoglia) non mostra di essere in fase produttiva, tuttavia le recenti piogge e le temperature in aumento fanno ritenere che entro 3-7 giorni potrebbe esserci una buona fioritura anche nelle nostre Prealpi.

I ritrovamenti di ieri sono stati molto scarsi ma l'uscita è stata particolarmente soddisfacente grazie al ritrovamento di un fungo mai precedentemente da me reperito e che nei testi di micologia viene definito raro.

Foto 1: il fungo si presenta di colore rossastro nel cappello e nel gambo e presenta una volva a forma di sacco membranosa e consistente, di colore bruno ocra; si notano anche dei residui di anello sul gambo.

Luogo i ritrovamento: margini di bosco di castagno

post-181-1124298210.jpg

Inviato

Altra foto dello stesso fungo.

Si tratta certamente di una Amanita che avrei identificato come Amanita lepiotoides forma subcylindrospora.

Attendo conferma da altri amici del Forum.

post-181-1124299532.jpg

Inviato

Ciao Peter :)

COMPLIMENTI per la determinazione dell'interessante Amanita lepiotoides !

Mi fermerei lì a meno che ......tu mi confermi la morfologia sporale.

Per essere interessante..... basterebbe lepiotoides. Per divenire eccezionale.....servirebbe la tua conferma di verifica realizzata ( forma cylindrospora ).

Ciao.

Ottimo lavoro ! :)

P.S. : ho dato una occhiata molto rapida alla monografia di Neville_poumarat sulla forma da te citata.

Sembrerebbe essere più comune della specie tipo. La differenza andrebbe soppesata principalmente sul tipo di velo generale pileico e Qmedio sporale.

Grazie dello spunto. :)

Inviato
Ciao Peter :)

COMPLIMENTI per la determinazione dell'interessante Amanita lepiotoides !

Mi fermerei lì a meno che ......tu mi confermi la morfologia sporale.

Per essere interessante..... basterebbe lepiotoides. Per divenire eccezionale.....servirebbe la tua conferma di verifica realizzata ( forma cylindrospora ).

Ciao.

Ottimo lavoro ! :)

P.S. : ho dato una occhiata molto rapida alla monografia di Neville_poumarat sulla forma da te citata.

Sembrerebbe essere più comune della specie tipo. La differenza andrebbe soppesata principalmente sul tipo di velo generale pileico e Qmedio sporale.

Grazie dello spunto. :)

Caro Enzo

personalmente non ho la possibilità di esaminare microscopicamente il velo e il Q medio del fungo tuttavia ho un amico, con nick name Samurai, cui ho fornito il fungo in oggetto che potrebbe attuare un esame dettagliato dello stesso e darci una risposta precisa in merito.

Lo contatterò domani mattina.

Grazie per il tuo commento. :cheer:

Piero

Inviato
Caro Enzo

personalmente non ho la possibilità di esaminare microscopicamente il velo e il Q medio del fungo tuttavia ho un amico, con nick name Samurai, cui ho fornito il fungo in oggetto che potrebbe attuare un esame dettagliato dello stesso e darci una risposta precisa in merito.

Lo contatterò domani mattina.

Grazie per il tuo commento. ::EE::

Piero

Sicuramente lo farò in modo apprezzabile.

E' importante il Q medio.

.......ma lui , di queste statistiche , è il migliore !

Ciao ad entrambi :)

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).