Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Molto interessante ma solo i caratteri della microscopia ( a cui sai arrivare in maniera eccellente ) potranno confermare o meno la determinazione da te proposta.

Complimenti per le immagini.

Ciao, a presto

Enzo. :)

Inviato

Ci vuole molto occhio per vedere questi piccoli ascomiceti anche se il più delle volte basta cercarli. Potrebbe essere anche una mollisia e la distinzione macro e microscopica tra i due generi mi sembra veramente difficile (io poi ne ho scarsissima esperienza). Mi accodo anche io ai complimeti per aver fotografato ascomiceti di 1 mm così bene.

Ciao

Inviato

Ma la detreminazione sicura viene dal subiculum che è formato da ife di colore bruno scuro e multisettate e con parete spessa solo tapesia fusca ha il subiculum così formato. ;) AQuesto è il carattere essenziale per la sua determinazione ::EE::

post-368-1122063083.jpg

Inviato

.......molto bene ! ::EE:: :clapping:

Ne ero certo che dal tuo cilindro venissero fuori delle considerazioni e delle immagini interessanti.

Mi auguro di vedere presto altri frutti.

ciao. :)

Inviato

Così non ci sono più dubbi di confusione con una mollisia! Avevo visto anche io sul Breitenbach, che però dice spore non settate e non guttulate a me sembra di vedere alcune spore con piccole guttule. Anche se l'hai trovato su legno di nocciolo e la misuire sporali sono al limite potrebbe essere anche Tapesia rosae

Ciao