Vai al contenuto

Nella pineta


Messaggi raccomandati

Adesso veniamo alla Inocybe della foto, perchè di una Inocybe si tratta, la cosa è complicata e tentare di fare una determinazione solo con queste informazioni è veramente complicato ci sono, secondo me, 80-85 probabilità su cento di sbagliare, forse anche di più.

 

Potrebbe trattarsi di Inocybe griseovelata, però attenzione che il nome è azzardato.

 

La determinazione di una Inocybe passa sempre o quasi, come ha ben detto Stefano, attraverso una analisi al microscopio e bisognerebbe conoscere anche i caratteri organolettici (L'odore).

 

Infine attenzione il Genere Inocybe che, comprende circa 350 specie, è composto da fungi tutti tossici!! :bad: :priest:

 

P.s. se ne trovate, le fotografate e le seccate sarò ben felice di tentare di determinarle.

 

 

:bye1: :bye1:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pino, aspettavo il tuo intervento come esperto della inocybe, ancora ricordo gli argomenti trattati al ceppo durante la piccola mostra

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

stefano ha dato una spiegazione chiara, io dal mio punto di vista posso aggiungere che uno dei primi aspetti da affrontare, volendo determinare i funghi, riguarda il capire con che genere abbiamo a che fare.

in questo caso ci aiuta moltissimo la sistematica di Fries, basata sul colore della sporata in massa, per praticità allego uno schemino usato in un PP. presentato al mio gruppo.

Vi invito anche a guardare questi due posto molto datati ma che, secondo me sono ancora validi:

 

http://www.apasseggi...scere-i-funghi/

 

http://www.apasseggi...iamo-al-genere/

Grazie Pino per il tuo intervento , utilissima la tua scheda che mi stampero' il prima possibile.

Per quanto riguarda la determinazione capisco che e' una cosa difficilissima farlo per foto .

 

Non mancherò di postare qualche altro funghetto per capire ancora piu' cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).