Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Inviato 6 Giugno 2013 (modificato) Ciao a tutti, questo pomeriggio ennesima piccola escursione nella "valletta di Ivana"; io a fare due passi per riprendere vigoria, gli amici che mi hanno accompagnato, invece con la speranza di trovare tanti prugnoli: com'è andata???. Beh!!, innanzitutto tantissima acqua, per fortuna eravamo ancora in auto, ma anche passato il solito violento temporale estivo, il bosco "scaricava" ancora, fortuna che eravamo attrezzati per l'acqua. Ma poi è uscito il sole e dai 12° durante il temporale si è passati rapidamente ai 22° con nostro grande piacere. Funghi???, tanti e strabagnati, quasi tutti pieni di vermetti: ecco la carne e contorno. 1) una delle tante fungaie di Calocybe gambosa all'interno del bosco Modificato 6 Giugno 2013 da Ennio
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 2) la valle come al solito in questo periodo è tutta un fiorire di varie essenze tra cui spicca vistosamente il maggiociondolo "Laburnum anagyroides".
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 3) dicevo tanti prugnoli, alcuni fino a 18 cm di diametro, peccato che quasi tutti erano pieni di ospiti. Per non portare a casa tanta robaccia, basta tastare con i polpastrelli i cappelli, se questi cedono, sono da lasciare lì a completare il loro utile ruolo ecologico per il bosco. 1
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 4) questa è la testata della valle con i residui di neve caduta nell'ultimo week.end.
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 5) finalmente dopo diverse escursioni ho ritrovato l'Entoloma niphoides, molto simile a E. sepium, ma specie tossica. Inutile dire che anche questi erano fradici, percui colori, odori, habitus da non considerare come tipici.
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 6) questo è il terzetto di oggi, è molto bello poter contare sempre su amici disposti ad accompagnarmi e "assistermi" in queste facili escursioni, ehh! 2
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 7) .... e una volta a casa, ulteriore selezione e quelli risultati buoni, li ho messi ad "asciugare" al sole del tramonto, ehh!! 1
Ennio Inviato 6 Giugno 2013 Autore Inviato 6 Giugno 2013 8) e con questo bel tramonto verso il m. San Vicino, vi saluto tutti, Ennio. 2
raffaela Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Che bello il tramonto! Ma è fantastica anche l'uscita a prugnoli "ripieni" :biggrin: 1
bobtzen Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 che belle immagini! Carina la classificazione di raffa "prugnoli ripieni" Il vedere il nostro amato Micologo per i suoi boschi a funghi, fungacci e vermetti è motivo di grande soddisfazione :hug2:
dumbokid Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 :clapping: Che bello vederti di nuovo in giro..caro ennio...con Amici che ti coccolano come fossi un Pupo.. :biggrin: Un Abbraccio forte a te,Ivana e a loro e a prestissimo nei Sibillini.. :biggrin: Giuliano
Stèphanus Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 (modificato) Ciao Ennio, pensavo fosse ormai finita la stagione, invece posso ancora sperare in qualche prugnolaia che ancora non ho visitato.. Avanti così, sei sempre più in forma :ok: Modificato 7 Giugno 2013 da Stèphanus
stewei Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Ciao Ennio, pensavo fosse ormai finita la stagione, invece posso ancora sperare in qualche prugnolaia che ancora non ho visitato.. Avanti così, sei empre più in forma :ok: ...mmmmm...non credo...gli ultimi prugnoli sono venuti loro......
Messaggi raccomandati