Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ero partito tutto baldanzoso per mettere qualche foto di funghi, poi capita che apro il post straordinario del gava "Con la Natura negli occhi...."

e la penna metaforica mi cade dalla mano, che cosa posso aggiungere mi chiedo dopo aver visto immagini così straordinarie?

La risposta rimane sospesa ed eccomi qua comunque, consiglio a chi non lo avesse ancora fatto di lasciar perdere questo topic e di andarselo a vedere subito!

Eccomi qua dicevo, ancora una volta si cambia vita, non è certo il periodo migliore per farlo, e fra attimi di terrore ed altri di speranza per il futuro nuovo ed al momento ignoto che mi aspetta, trovo il tempo per andare a fare il pieno di energia che sento un po' scemare nell'unico distributore sempre aperto che conosco: il bosco

incoraggiato da un po di Strobilurus esculentus trovati praticamente sulla soglia di casa (tanto piccoli e laboriosi da raccogliere, quanto gustosi da mangiare) decido di allungare il tiro e mi dirigo a piedi verso la collinetta qua dietro che già tante soddisfazioni micologiche mi ha dato negli anni scorsi

armato di zainetto, digitale e vasetto porta strobiluri mi incammino

primo incontro

Verpa bohemica, anche lei una new entry in Carinzia per me

post-177-0-78817700-1366142551.jpg

Inviato

mentre son tutto intento a raccogliere i miei amati strobiluri, un buon etto e mezzo in un'ora di ricerca, vedo in lontananza un agglomerato biancastro decisamente sospetto

post-177-0-68185800-1366142766.jpg

Inviato

Non c'è dubbio, son marzuoli divorati da qualche collega a quattro zampe!!! Allora crescono anche in Carinzia!! Dopo 5 anni che son qua solo adesso li scopro e proprio dietro casa.... gran fungaiolo si, complimenti...

a meno di dieci centimetri dai residui ecco far capolino...

post-177-0-71445900-1366142954.jpg

Inviato

concentro lo sguardo e come loro abitudine lentamente si materializzano: qua un piccolo in compagnia degli amati strobiluri

post-177-0-71198800-1366143141.jpg

Inviato (modificato)

il raccolto comincia a farsi consistente... :biggrin:

post-177-0-06875400-1366143194.jpg

Modificato da muflone
Inviato

la ricerca è al solito impegnativa, ma credo che il momento migliore dell'andar per funghi, e per marzuoli in particolare, sia quello di scoprire per la prima volta le fungaie, devi partire da zero, intuizione e fortuna faranno il resto...

post-177-0-69400600-1366143473.jpg

Inviato

dopo molto girare senza più trovare niente ecco che mi ritrovo al centro di un vero e proprio campo minato

post-177-0-62865800-1366144012.jpg