Geppo Inviato 7 Ottobre 2012 Inviato 7 Ottobre 2012 Caro Ennio, stamattina andando a vedere la partita di calcio del mio figlio minore Giulio, nel boschetto vicino al campo ho notato questo funghetto...
Geppo Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Inviato 7 Ottobre 2012 Purtroppo col telefonino non erano venute bene le foto sul posto, le ho rifatte a casa, a me sembrerebbe un boletus versicolor..tu cosa ne pensi?
Geppo Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Inviato 7 Ottobre 2012 Con viraggio della carne.. scusa la qualita' della foto
Geppo Inviato 7 Ottobre 2012 Autore Inviato 7 Ottobre 2012 Ma e' anche il bel colore rosso porpora acceso che mi fa ritenere tale qualita'..mi confermi Boletus versicolor? grazie
Ennio Inviato 8 Ottobre 2012 Inviato 8 Ottobre 2012 ciao Geppo, Xerocomus sp. di sicuro, sarebbe stato utile vedere in fungo sezionato ed osservare se alla base del gambo ci fosse una punteggiatura rossa e come virava, gli Xerocomus hanno un habitus molto variabile, a risentirci, Ennio.
Geppo Inviato 8 Ottobre 2012 Autore Inviato 8 Ottobre 2012 Grazie Ennio, ti allego anche le foto di sezione e viraggio, porta pazienza x le foto, non ho una macchina professionale..
Ennio Inviato 8 Ottobre 2012 Inviato 8 Ottobre 2012 Grazie Ennio, ti allego anche le foto di sezione e viraggio, porta pazienza x le foto, non ho una macchina professionale.. .... adesso sì che mi sento di ipotizzare Xerocomus rubellus, ciao, Ennio.
Messaggi raccomandati