Vai al contenuto

Calvatia fragilis ?


Messaggi raccomandati

Come ogni anno in questo periodo sulle strade di campagna spuntano questi funghi volgarmente chiamati "Pet dal luf". Per la loro determinazione entrano in ballo i nomi di C. fragilis, C. lilacina, C. utriformis.

Appurato che C. lilacina e' sinonimo di C. fragilis rimane C. utriformis che e' il classico calderone sfortunato dove vengono indirizzate tutte le determinazioni. Secondo me in questo caso poiche' a maturazione la parte fertile assume una colorazione lilla sarebbe corretto C. fragilis.

Cosa ne pensate ?

post-5615-0-25356100-1347915773.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto l'ultima immagine almeno macroscopicamente direi che è lei, si lilacina è stata definitivamente riportata a sinonimo e Il nome prioritario è Calvatia fragilis (Vitt.) Morg. L'ho trovata una sola volta in numerosi esemplari a vari stadi di maturazione durante un comitato sui colli euganei.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

questo post mi era sfuggito, è vero si tratta di Calvatia fragilis e l'abbiamo trovata assieme a novembre 2008 proprio nei Colli Euganei (PD).

Artù, ricordi?, erano vicine a delle fungaie con decine e decine di Agaricus campestris dove io e Alberto Cappelli ci siamo "strafogati" di esemplari da fotografare,

un salutone,

Ennio.

post-791-0-39246600-1349200662.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.... e questa era una delle tante fungaie di Agaricus campestris: mai visti così tanti "prataioli" tutti insieme e in uno spazio relativamente piccolo.

post-791-0-61714700-1349201226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).