Vai al contenuto

Portare pazienza... bisogna!


Messaggi raccomandati

In queste ultime settimane, oltre alla pazienza, ho ricominciato a portare anche il cesto da funghi insieme all'attrezzatura fotografica nelle mie uscite a bosco (non vi dico l'ingombro e le peripezie per riuscire a far stare il tutto nello zainetto, così da avere entrambe le mani libere e ben salde sul manubrio della bici!), ma i funghi quest'anno si fanno pregare!

Sabato scorso, ad esempio, sono uscito con l'idea di risalire la parte bassa del Rio delle Laste, partendo dal sentiero che si inerpica dall'alveo del Travignolo. Soprappensiero, sorpasso la deviazione per il Ponte de la Scofa e scendo alla passerella successiva prima di ricordarmi che la mia meta non si raggiunge da qui; poco male, infatti appena mi volto per tornare sui miei passi scorgo questo bel gruppetto parecchio fotogenico...

post-3431-0-39634000-1342891845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… anche perché cresceva sui resti di un vecchio ceppo marcio, completamente nascosto sotto una spessa coltre di muschio. La sua presenza, di solito, è un discreto indicatore di una buona umidità ambientale, e con le secche dei giorni precedenti...!!! Ma mi trovavo nella gola del Travignolo, un ambiente che non fa testo perché si mantiene sempre più o meno umido; ad ogni modo, già lì vicino trovo i primi finferli...

post-3431-0-66588600-1342891945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… così raggiungo il ponte e mi inerpico per il sentiero. I boschi che circondano il tratto terminale del Rio de le Laste sono molto belli e sembrano promettenti, ma non li conosco ancora abbastanza, però qualcosa trovo ugualmente...

post-3431-0-18465500-1342891974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ma per lo più vedo esemplari troppo piccoli per essere raccolti; alla fine metto in cesto una manciata abbondante di finferli e nulla più! Tuttavia, abituare l'occhio ad osservare le cose piccole porta a vedere anche quello che normalmente sfuggirebbe... almeno in senso fotografico... come l'ennesimo myxomycete...

post-3431-0-43125800-1342892010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

… di una specie che ancora non avevo fotografato. Non sono in grado di identificarlo, ma sicuramente non si tratta di Trichia decipiens, nonostante il colore e la dimensione siano simili, perché quest'ultima presenta sempre singoli sporangi di aspetto clavato, su peduncoli biancastri...

post-3431-0-14323500-1342892040.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

… mentre quello delle foto sembrerebbe presentare un etalio abbastanza complesso, che mostra inoltre una superficie a “buccia d'arancia” (qui sono quasi al limite con l'ingrandimento!) e non liscia come in T. decipiens. Nella (scarsa) letteratura disponibile, o su Internet, non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che gli assomigli; chi vivrà vedrà!

post-3431-0-91831400-1342892067.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, di porcini nemmeno l'ombra!

Così arriviamo a questa mattina, preceduti da un vero e proprio nubifragio che la notte scorsa ha flagellato più o meno tutto il Trentino (in alcune zone la grandine pare abbia totalmente compromesso il prossimo raccolto di uva e frutta); la pioggia di “stravento” è addirittura entrata in cantina, non da allagarla, ma da formare una bella fascia bagnata larga almeno un metro lungo la parete. Insomma, mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e decido che forse oggi non è giornata da inforcare la bici e “migrare” verso Valmaggiore o Boscampo (chissà come mai!?!).

Così mi accontento di una passeggiata nella prima fascia di bosco sopra casa, alle pendici del Mulàt, con macchina fotografica, obiettivi, cavalletto e... ombrello, viste le minacce. Naturalmente lascio a casa il cesto da funghi dato che il Mulàt, con la sua esposizione a sud, era letteralmente secco da giorni; non sarà certo l'acquazzone di una notte che risolve tutto, che diamine...

post-3431-0-73161900-1342892096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e invece “mai dire mai”... ed ecco il primo vero porcino della stagione; piccoletto, sbucava timidamente dalla coltre di aghi di peccio, ma c'era!

E non era nemmeno solo; a pochi passi di distanza ne spuntava un altro ancora più piccolo, troppo minuscolo per essere raccolto... chissà, forse domani.

post-3431-0-47149000-1342892137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del sopraggiungere di una breve schiarita, col sole che si affretta ad attirare a sé l'umidità in eccesso del sottobosco, per gironzolare ancora un po'.

post-3431-0-15349000-1342892167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Niente più funghi, ma in compenso trovo una bellissima fioritura di “tasso barbasso”. Data la notevole altezza delle piante (alcune mi superavano, e io non sono propriamente un tappo) dovrebbe trattarsi proprio di Verbascum thapsus...

post-3431-0-11673400-1342892204.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

… e, dai due stami inferiori glabri, direi che si tratta della subsp. thapsus, ma il genere Verbascum non è particolarmente facile e io sono tutt'altro che un esperto, perciò mi accontento di godere della bellezza di questa magnifica fioritura.

post-3431-0-02062000-1342892249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco persino a fotografare una bella farfalla ancora infreddolita dalla notte tempestosa, poi però devo rientrare perché ricomincia a piovere.

Ma quel piccolo porcinotto... domani ci torno a vedere come sta... parola!

 

Daniele

post-3431-0-38406500-1342892274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissime immagini..ancora una volta...

 

Poi se ci aggiungiamo il Primo...e i Galletti...Tombola...

 

Un Abbraccio e Grazie...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).