Vai al contenuto

Passo Della Bocchetta-Voltaggio


Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Da qui in giù un lungo sentiero in discesa fino all'abitato di Voltaggio.

dove era fissato l'appuntamento per il nostro recupero.

a parte un po' di insolazione un giro molto lungo, ma Bellissimo.

post-2528-0-57731800-1337893350.jpg

Modificato da ALDO
Link al commento
Condividi su altri siti

altra escursione degna di nota aldo, tu e gli amici siete dei buoni camminatori e le vostre escursioni danno sempre interesse

 

quì mi colpisce questa foto, non so perchè ma appena vista mi ha dato un senso di immenso, una casa in mezzo alla natura così sperduta e quali sensazioni può avere dato a chi l'ha vissuta,

pace e tranquillità ?

solitudine ?

disagio ?

o forse non è stata mai abitata ?

 

un :hug2:

post-416-0-47876400-1337899500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Aldo :1a:

grande camminata eccome.

Non riuscirei a starti dietro. Alcuni di quei percorsi li ho fatti

ma a tratti ed in escursioni diverse. Il percorso che avete fatto

è veramente bello ed in piena natura , molto all'aperto ;ma i boschi ci sono anche verso il versante padano.

Diciamo a grosse linee che sei passato dagli Appennini alle Alpi in senso geologico e che sei stato in due regioni : un pò in Liguria

ed un pò in Piemonte ( Ma questi non sono i nostri confini )

Sempre parlando di diversità : il confine geologico si trova al passo della Bocchetta -da dove avete iniziato l'escursione.

Una grande faglia geologica attraversa il passo della Bocchetta partendo da Sestri Ponente e raggiunge Voltaggio

per poi immergersi al di sotto dei sedimenti padani : questa faglia delimita geologicamente

i due territori : a est del passo terreni sedimentari -appenninici- a ovest diciamo sommariamente "di tipo alpino" .

Dalla cima del Taccone sulla sinistra della croce : la Valpolcevera dove in fondo viviamo noi nel caos della città.

Sarei venuto molto volentieri....mannaggia il poco tempo che mi concede il lavoro.

:friends:

Modificato da pandino & pandina
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Aldo,

 

Non ti fermi mai...ma fai bene...

 

Le immagini..mi sembrano OK a parte una un po' sfuocata..ma penso che fosse così anche l'originale...

 

Ho faticato con tè..virtualmente...se faremo una Passeggiata di quel tipo assieme..io starò in squadra con la Taxista... :biggrin:

 

Un Abbraccio a tè e a lei...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo, con ste foto...tutto un altro vivere eh?

ma quel che conta è vedere i tuoi resoconti, che fan stare bene te e noi che li vediamo! continua così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

altra escursione degna di nota aldo, tu e gli amici siete dei buoni camminatori e le vostre escursioni danno sempre interesse

 

quì mi colpisce questa foto, non so perchè ma appena vista mi ha dato un senso di immenso, una casa in mezzo alla natura così sperduta e quali sensazioni può avere dato a chi l'ha vissuta,

pace e tranquillità ?

solitudine ?

disagio ?

o forse non è stata mai abitata ?

 

un :hug2:

Pace e tranquillita' senzaltroe forse anche disagio,

X la solitudine penso che questo dipenda molto dal carattere della persona.

Senzaltro la casa è stata abitata e da come la vedo, e te la riposto da

altra angolazione , era senzaltro un abitazione con stalle adiecenti,

sarebbe bello saperne di piu' di queste cose, sovente trovi casolari abbandonati

e sarebbe bene conoscerne le storie.

Ciao :hug2:

Aldo

post-2528-0-26535600-1338056714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grande Aldo :1a:

grande camminata eccome.

Non riuscirei a starti dietro. Alcuni di quei percorsi li ho fatti

ma a tratti ed in escursioni diverse. Il percorso che avete fatto

è veramente bello ed in piena natura , molto all'aperto ;ma i boschi ci sono anche verso il versante padano.

Diciamo a grosse linee che sei passato dagli Appennini alle Alpi in senso geologico e che sei stato in due regioni : un pò in Liguria

ed un pò in Piemonte ( Ma questi non sono i nostri confini )

Sempre parlando di diversità : il confine geologico si trova al passo della Bocchetta -da dove avete iniziato l'escursione.

Una grande faglia geologica attraversa il passo della Bocchetta partendo da Sestri Ponente e raggiunge Voltaggio

per poi immergersi al di sotto dei sedimenti padani : questa faglia delimita geologicamente

i due territori : a est del passo terreni sedimentari -appenninici- a ovest diciamo sommariamente "di tipo alpino" .

Dalla cima del Taccone sulla sinistra della croce : la Valpolcevera dove in fondo viviamo noi nel caos della città.

Sarei venuto molto volentieri....mannaggia il poco tempo che mi concede il lavoro.

:friends:

Vedi Andrea quante cose non conosco....la tua passione ti porta a conoscere anche il territorio.

Fa piacere sapere che hai fatto questi sentieri, crinali di cui mi sono affezionato,

E poi... non credere che uno a cui piace camminare non sia raggiungibile, .... anzi

in bella compagnia si cammina, si chiacchiera e si gode il panorama.

Non è un obbligo fare km, 'importante è la compagnia con cuili percorri.

Un caro saluto a Patrizia e al Nico.

:friends:

Aldo

Modificato da ALDO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).