miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 Salve, stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT). Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari. Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!! Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-). Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo. Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni. Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare" Saluti, paolo ( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto)
bobtzen Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 se riesci a postare foto da sotto, in sezione, e purtroppo ora non più possibile, in habitat, si potrebbe provare a dare una risposta più approfondita, così come li vedo sembrerebbero, ma è troppo vago da una immagine da sopra
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Inviato 3 Maggio 2012 Ho altre foto ma non sono riuscito ad inserirle in forma multipla. Le inserisco una alla volta. paolo
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Inviato 3 Maggio 2012 Ancora foto. simulazione di come li ho trovati
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Inviato 3 Maggio 2012 Ancora foto: simulazione (nel mio giardino) di come li ho trovati. Due gruppetti distanti centinaia di metri tra loro
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Inviato 3 Maggio 2012 A me pare proprio quello caratteristico del prugnolo : Farina ( ma non saprei se fresca o vecchia)
leona Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 Salve, stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT). Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari. Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!! Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-). Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo. Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni. Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare" Saluti, paolo ( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto) a me sembrano prugnoli, comunque il profumo è unico, non lascia dubbi. tornaci, forse stanno venendo su ora :wink:
loril Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 dall'aspetto prugnoli senza dubbio, l'odore forte di farina fresca ti deve togliere tutti i dubbi
Gibbo Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 Ok a vederli sono molto probabilmente prugnoli e per dirla seria... ( Tricholoma gambosum (Fr.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 131 (1871) ), ma da qui a dirti "mangiali" ci corre un treno.... mi capisci??
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora