Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT).

Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari.

Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!!

Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-).

Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo.

Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni.

Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare"

Saluti,

paolo

( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto)

post-2914-0-21897700-1336060965.jpg

Inviato

se riesci a postare foto da sotto, in sezione, e purtroppo ora non più possibile, in habitat, si potrebbe

provare a dare una risposta più approfondita, così come li vedo sembrerebbero, ma è troppo vago da una immagine da sopra

Inviato

Diciamo che ci... assomigliano molto... :biggrin:

Inviato

L'odore com'è?? :give_rose: :give_rose:

Inviato

Salve,

stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT).

Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari.

Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!!

Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-).

Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo.

Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni.

Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare"

Saluti,

paolo

( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto)

a me sembrano prugnoli,

comunque il profumo è unico, non lascia dubbi.

tornaci, forse stanno venendo su ora

:wink:

Inviato

dall'aspetto prugnoli senza dubbio, l'odore forte di farina fresca ti deve togliere tutti i dubbi

:bye1:

Inviato

Ok a vederli sono molto probabilmente prugnoli e per dirla seria... tongue.gif ( Tricholoma gambosum (Fr.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 131 (1871) ), ma da qui a dirti "mangiali" ci corre un treno.... mi capisci?? good.gif