Vai al contenuto

Un consiglio dagli esperti D5100


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Avrei bisogno di un consiglio, al momento sono dotato di una Olympus E-500 entry level un pò datata e 2 ottiche, il suo 14-45 (1:3,5-5,6) da kit ed un 40-150 (1:3,5-4,5), entrambe di fascia bassa.

Ora con i punti della Lufthansa mi trovo a poter prendere a 300€ una D5100 kit con 18/105VR.

In alternativa avrei la possibilità di prendere anche la D3100 completamente a gratis sempre in kit con 18/105VR.

 

A parte il fatto che è uno strumento più recente e lasciando perdere la parte video che mi interessa relativamente (sono dotato di una video compatta Panasonic HDC-SD700 che lavora ottimamente in 1080p a 30fps e di cui sono soddisfatto), ma secondo voi ne vale la pena di passare dalla Olympus alla Nikon?

Mi spiego, il salto secondo voi è realmente grande o mi conviene anzi aspettare magari un altro annetto o poco più e vedere se riesco a metter da parte la grana per una D300 o D700 usata?

 

Tanto per farmi capire la E-500 la vorrei cambiare ma a parte il sistema un pò datato e le ottiche molto base per il mio livello di competenze fotografiche fino ad oggi i limiti principali nella sua resa gli ho imputati più alle mie incompetenze che non allo strumento in se.

 

 

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti e a presto

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' di primo istinto ti direi D300 usata, se ne trovano a buon prezzo, il problema sono sempre i costi delle ottiche.

 

La Olympus che hai non e' proprio da buttar via.

 

Certo i passi graduati a mio parere sono la miglior cosa.

 

Quindi farei casi' , prima d3100 oppure d5100.

 

Poi dopo passi alla D300 o quel che sia per il futuro, sicuramente tra un paio di anni o forse anche prima uscira' la sostituta dell d 300.

 

Naturalmente e' mio personale parere. :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, non so che cosa consigliarti perchè non sono un esperto...ma la tua Olympus è una reflex?? :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, non so che cosa consigliarti perchè non sono un esperto...ma la tua Olympus è una reflex?? :drinks:

 

E' una reflex entry-level, un modello del 2003 da 8 MPX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te farei il passaggio a Nikon con la 3100 e visto che risparmi i 300 euro li investi in un bell'obbiettivo magari il 60mm 2.8 per fotografare i nostri funghetti e fare macrofotografia, poi non so il genere di foto che fai tu.

Comunque l'obbiettivo se è buono ti rimane, il corpo macchina dopo un po' lo cambi.

Per solo il corpo macchina della d300 ci vogliono circa il doppio parlando di usato.

E chi lo sa che intanto che fai pratica nel giro di due annetti non torni buono anche il prezzo della d700 ottima macchina visto che è uscita la d800.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

valuta l'impossibilita' di poter usare l'autofocus in ottiche Pro Nikon

che sono prive di motore interno

e i corpi entry level Nikon ne sono sprovvisti!

 

Il succo quindi e'questo

se fotografi solo per passione

e sopratutto non sei un fan della qualita'assoluta

vai di 5100 senza pensarci(hanno appena presentato la 5200 con 24 mp)

altrimenti risparmi a ancora qualocosa e fatti la d7000

se voi rimanere in Nikon

altrimenti in Canon hai la 550/600D che sfornano files notevoli

e non hanno problemi di compatibilita'con le ottiche pro della casa...

 

 

un consiglio ...le ottiche valgono per l'80%il valore della foto

il restante e'a carico del corpo

ma solo in condizioni critiche

ovvero dove la tecnologia fa'la differenza

tutto questo valutanto la resa in termioni perfezionistici

altrimenti

secondo me

e'la foto che e'bella

e li conta il manico...bravo fotografo equivale a belle foto!!!

 

ciaooaoaoaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).