Vai al contenuto

Funghi e microscopia


Messaggi raccomandati

Premesso che sono completamente digiuno di microscopia mi piacerebbe provare a osservare le spore. Qualcuno sa indicarmi dove trovare informazioni, libri, siti web, dove poter imparare a raccogliere le spore, a usare i coloranti e a preparare i vetrini per l'osservazione e la fotografia delle spore. Ho un piccolo microscopio della ZIEL che arriva fino a 1200X.

Ciao a tutti e grazie

 

Lalluvic

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare sicuramente un ottimo libro è questo:

 

Manuale di Microscopia dei Funghi

Maria Teresa Basso

 

Dove acquistare il libro

 

Il microscopio ce l'hai, per i reagenti te li devi procurare tramite ditte specializzate come ad esempio la Titolchimica (non so di dove sei), poi ci vuole un po' di attrezzatura come un piccolo bisturi, delle pinzette dritte, lamette da barba, ago lanceolato, punta ago da siringa e tanta pazienza.

L'ideale sarebbe avere un gruppo micologico vicino dove tu possa apprendere i primi rudimenti, ma con buona volontà e informandosi ce la si può fare anche da soli.

Comunque vedrai che il libro è fatto molto bene ed è semplice.

Se hai bisogno chiedi pure che io o meglio altri ti risponderanno sicuramente.

:bye1: Vincenzo

 

P.S: non ci sono solo spore da vedere ma tanti altri elementi che fanno parte del fungo come basidi, aschi, cistidi etc etc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato che esiste una mailing list gratuita dove ci sono degli esperti di microscopia in tutti di tutti i campi dove sicuramente ti possono dare tutti gli aiuti che vuoi.

 

Mailing list Microcosmo Italia

 

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il microscopio ce l'hai, per i reagenti te li devi procurare tramite ditte specializzate come ad esempio la Titolchimica (non so di dove sei), poi ci vuole un po' di attrezzatura come un piccolo bisturi, delle pinzette dritte, lamette da barba, ago lanceolato, punta ago da siringa e tanta pazienza.

 

 

Titolchimica è un produttore di reagenti per analisi di laboratorio, forse è meglio che trovi vicino a te un rivenditore di reagenti e vetreria da laboratorio, è il mio lavoro ma sono troppo

distante (vedo che come location scrivi italia centrale), eventualmente se mi dici in che zona sei tramite MP ti do qualche indirizzo di rivenditore a te vicino

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono bravo per queste cose, ho fatto qualche vetrino insieme ad un epserto tempo indietro ma non voglio farti sbagliare appena inizi però se vuoi ho tre amici micologi e qualsiasi consiglio chiedimelo pure

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).