Vai al contenuto

Nikon D4


Messaggi raccomandati

La Nikon D4, la tanto attesa reflex giapponese erede delle D3 e D3S, si svela al grande pubblico. Caratteristiche tecniche da “prima della classe” e il supporto alle schede di memoria XQD di ultima generazione .

 

“La Nikon D4 supporta le nuove schede di memoria XQD”

 

Obiettivo versatile - Il cervello della nuova reflex professionale è il processore Expeed 3, l’occhio è un Cmos da 16,2 Megapixel in formato FX, altrimenti detto “full frame”, ovvero grande quanto una foto su pellicola a 35 mm. La nuova D4, in pratica, ti permette di usare qualunque obiettivo targato Nikon: quelli per le reflex a pellicola di anni fa, quelli siglati FX disponibili dal 2007 per i modelli D3 e D700, e quelli per il formato digitale DX delle reflex consumer.

 

Ultra scattante - La Nikon D4, dal momento dell’accensione, è pronta allo scatto in 0,12 secondi. E quando premi il pulsante ci mette solo 42 millesimi di secondo per catturare l’attimo. Le raffiche in sequenza arrivano a 11 fotogrammi al secondo in formato FX. La gamma di sensibilità è stata portata a 12.800 ISO. I progettisti hanno però previsto anche livelli di sensibilità “espansa” fino a un massimo di 204.800 ISO, quando è determinante potere scattare con pochissima luce. La super reflex giapponese è dotata di due slot per schede di memoria: uno per le CF (Udma 7) e l’altro per le nuovissime XQD ad alta velocità.

 

Video Full HD - La Nikon D4 registra video Full HD 1080p - in modalità 30p, 25p e 24p - o anche HD 720p fino a 60p, sia nel formato FX che DX. L’audio è ovviamente stereo e sono previsti i connettori per microfono e cuffie esterni. È la prima volta, inoltre, che una reflex permette di esportare i video, tramite il connettore Hdmi, in modalità Live View Full HD 1080i non compressa da destinare a registratori o monitor esterni.

 

Terzo occhio - L’automatismo totale di scatto è stato perfezionato con un sensore RGB da 91mila pixel che si occupa di riconoscere la scena per te e determinare in autonomia i parametri di scatto ottimali. L’autofocus è stato riprogettato: ben 15 sensori sono a croce, più precisi e veloci, ma puoi scegliere 9, 21 o 51 punti nell’inquadratura. Migliorata anche la capacità di tenere a fuoco soggetti di piccola dimensione e con poca luce, ovvero fino a -2 EV.

 

Data e prezzo - Nikon ha svelato praticamente ogni dettaglio sulla sua ammiraglia, tranne quando arriverà in Italia e quanto costerà . La Nikon D4 sarà sugli scaffali probabilmente già tra un paio di settimane, appena dopo il CES di Las Vegas e, se dobbiamo azzardare un prezzo, non sarà inferiore ai 5.500/6.000 euro (corpo macchina). (sp)

post-123-0-93794500-1325965113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente fa tutto da sola..... bei tempi quando facevo le foto con la Pentax a pellicola...(tranne magari per i soggetti)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapresti dire dove viene prodotta e assemblata perchè nei vari forum rimbalzano notizie diverse chi dice corea chi malesia chi taiwan chi un pezzo qui e assemblata la....quindi forse tu hai qualche notizia in più visto che in giappone tutti gli stabilimenti nikon sono chiusi?

Grazie carisiimo un abbraccio!!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ma... se fa tutto da sola che gusto c'è

a portarsela nel bosco?

Mandiamocela con le sue gambine e che s'arrangi!!!

 

Daniele il perfido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).