Vai al contenuto

l'abete non molla!


Moc

Messaggi raccomandati

Caro Pasquale mi dispiace molto ma sono costretto a farti presente che a queste quisquiglie qualche volta ci si fa caso altre volte no e questo non mi pare giusto

ad ogni buon conto al di là dei diversi punti di vista non si può che fare dei gran complimenti al grande Moc per questi funghi così belli in un periodo non proprio propizio

bravo Maurizio buon diverimento :00015014:

:bye1:

 

Rossano, a Moc ho esternato il mio personale parere così come tu lo esprimi quì....non quisquiglie!

Non capisco quindi il tuo ergerti a paladino quando non c'è stata alcuna controversia. Se ti rileggi il topic ho solo fatto una considerazione e non un ammonimento.....e per quanto riguarda i complimenti, mi pare proprio di essere stato il primo a farli.

 

In ogni caso con questo termino di intervenire in questo topic, ho già usufruito di troppo spazio.

 

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

incredibile annata questa...tutti disperati perchè i funghi nn si trovano,

ma in abetaia ancora si possono fare copiosi raccolti!

voglio partire dalla fine cioè dal...gruppo!

 

maurizio, così a freddo mi fai prendere un colpo con tutti sti cosi in bella mostra

 

troppo belli

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Funghi molto belli, bravo!

 

Quest'anno in alcune zone dell'Appennino i funghi sono andati contro ogni regola...ho personalmente verificato che in alcune zone di crinale ci son state nascite continuative nell'ultimo mese in faggeta con condizioni climatiche che dire avverse è dire poco...mi ritorna in mente il motto del vecchio Beppe di Scandiano.

 

Buona giornata a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I funghi d'abete son funghi d'abete....

 

.....hanno voglia a dire. :biggrin:

 

 

Belli Moc !!

 

 

Riguardo al resto ci lavoreremo sopra. :biggrin:

 

Concordo con la natura "tipica e apprezzabilissima" dei funghi d'abetaia.

 

Riguardo al lavorare sul resto, visto che ci siamo, vorrei dire la mia, in veste più che di tutor, di appassionato.

 

Premesso che il moc mi è istintivamente simpatico :biggrin: e che non ci vedo nulla di male nel mostrare ai colleghi il frutto delle proprie fatiche - perchè di fatiche si tratta coi tempi che corrono - va anche precisato che in APB cerchiamo da tempo oramai immemore di diffondere una cultura rivolta al massimo rispetto dell'ambinete e dei suoi frutti, tendendo più che altro a stimolare, sotto il profilo concreto, un rapporto di piena sostenibilità nello sfruttamento delle risorse (anche i funghi lo sono, a mio avviso, e prelevarli equivale a sfruttarli) e sotto il profilo etico un atteggiamento di grande partecipazione emotiva.

 

Quello che Pasquale voleva dire, peraltro dapprima complimentadosi - e la circostanza non è affatto trascurabile - è che esula dallo spirito un po' cavalleresco dell'associazione prima e del forum poi, mostrare un (bel :biggrin: ) mucchietto di ottimi funghi "stesi" su un telo di materiale che potrebbe, a prima vista, anche essere plastico (che rovina i funghi e impedisce la diffusione delle spore...) e non, invece, ben composti in un bel cesto (che, ne sono sicuro, il moc usa senza dubbio, viste le sue qualità in materia...) con tanto di felci o altro a protezione.

 

Lo so, può sembrare un'inezia o addirittura il voler evidenziare con antipatia una piccola libertà che ci si è concessi.

 

Ma non è così: è una questione di spirito e anche di stile.

 

L'onore ai "caduti" non lo si rende con un telo di plastica, ma con una bella bandiera, che per noi è il cesto o, meglio, un bell'altarino limitato ai più rappresentativi alla fine di un bel racconto corredato, e ci sta in pieno, da una serie anche nutrita di belle foto, proprio come il moc ha fatto e come Pasquale non ha mancato di sottolineare.

 

Ora non vorrei che Maurizio fraintendesse, il discorso di cui sopra non vuole assolutamente essere nè vestirsi dei toni di un intervento rivolto a limitare o reprimere; me ne guarderei bene, per due motivi: uno, non è neanche lontanamente il caso; due, diffcilmente (salvo fatti eclatanti) ne sarei capace.

 

Invece, è il tentativo di esprimere, con soddisfazione e gioia, quale sia lo spirito che anima l'Associazione, che consente a tutti una crescita che non è solo limitata al rapporto coi funghetti (che io cerco, attenzione, e anche con assiduità) ma con la natura in generale e, se vi va, anche con noi stessi.

 

Caro Maurizio (e cari soci e frequentatori in generale), quanto mi sarebbe piaciuto vedere un tuo bel cesto, nei limiti di peso, ordinato, con funghi che brillano di pulizia e di... amore e rispetto.

 

Ma viste le tue possibilità e la tua forte passione, sono certo che mi/ci accontenterai...

 

Grazie e salutoni.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

funghi d'abete son funghi d'abete....

 

.....hanno voglia a dire.

 

Si va be mi ha fatto soddisfazione trovarli,belli son belli. al castagno un c'e' nulla.

Son duri come sassi per chi li vende oro, peso specifico elevato, odore scarso quasi sgradevole,oggi li cuocio ma non credo sian gran che.

Ora e sempre viva l'estatino. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son duri come sassi per chi li vende oro, peso specifico elevato, odore scarso quasi sgradevole,oggi li cuocio ma non credo sian gran che.

 

Questa è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: io trovo gli edulis praticamente solo in Val di Fiemme (fine estate) e in faggeta (pochi ma bellissimi) in Campania a fine settembre/ottobre dall'anno scorso.

 

Ebbene: quelli della Val di Fiemme sono ottimi, certo meno penetranti quanto ad aroma dei miei aereus di macchia, ma comunque profumati e certamente più sodi.

 

Quelli della faggeta della mia Campania sono particolarissimi: profumo più lieve ma di una delicatezza unica: si avverte distintamente l'aroma freschissimo di quel bosco, che è diverso da ogni altro habitat...

 

Carletto, ma che intendi per sgradevole? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

P. S: Maurizio, scusa l'OT... :bye1: :bye1:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va be mi ha fatto soddisfazione trovarli,belli son belli. al castagno un c'e' nulla.

Son duri come sassi per chi li vende oro, peso specifico elevato, odore scarso quasi sgradevole,oggi li cuocio ma non credo sian gran che.

Ora e sempre viva l'estatino. :biggrin:

 

Credo che ognuno dovrebbe avere la fortuna di nascere ( e vivere ) nel luogo che si merita, ed ama...

 

...con te la natura è stata ingiusta :biggrin:

 

Dovevi nascere nel Lazio, al massimo in maremma tohh :biggrin:

 

Se la ricerca dei funghi si dovesse ricondurre solo ad un fatto culinario allora è inutile andare a durar fatica...basta andare direttamente al ristorante :biggrin:

 

Non tu voorai mica mettere questi funghi qui con degli estatini rinseccoliti con gambo fino che sembran pinaroli, che mentre tu li porti a casa ti bacano nel paniere.

 

Che fai poi, li metti a fette nell'armadio al posto della lavanda ? :biggrin:

 

W i rossi ed i mocciardoni :biggrin:

 

PS : già che ci siamo sfatiamo anche la leggenda che vuole i settembrini portatori di facili guadagni, se esiste un fungo che fa guadagnar qualcosa ai professionisti è prorpio l'estatino perchè se conosciuto a dovere è l'unico fungo che permette ancora raccolti notevoli in termini di quantità.

 

Quando a metà ottobre la fungata " rincula " al castagno difficilmente vedrai un professionita aggirarsi nei fogliai delle faggete mentre sta cercando di scovare qualche meraviglioso edulis, sarà più facile incontrarlo nei castagneti :Mauridia_03:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la prima foto ha scritto molto bene il collega Mario, quindi non vi è null'altro da aggiungere.. :wink:

Anch'io voglio farti i complimenti Moc, funghi davvero notevoli.

Sabato scorso mi trovavo anch'io "ancora" in abetaia e i risultati sono stati simili ai tuoi.

L'abetaia quest'anno ci ha regalato belle soddisfazioni.

Io come "porcinaro" nasco in abetaia,

poi con il tempo ho conosciuto i vari habitat, tutti indistintamente.

 

Non amo la quantità, ma la qualità e devo dire che i funghi più belli li ho trovati nel faggio senza fare differenze tra edulis, rossi o estatini.

Nel faggio c'è da rimanere a bocca aperta nei ritrovamenti di certi esemplari. (lo saprai bene)

 

Poi per quanto riguarda la bontà culinaria di questi funghi, poco mi importa visto che ne mangio pochissimi.

 

Ripeto..pochi..ma belli.. :biggrin:

 

Un saluto.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano, a Moc ho esternato il mio personale parere così come tu lo esprimi quì....non quisquiglie!

Non capisco quindi il tuo ergerti a paladino quando non c'è stata alcuna controversia. Se ti rileggi il topic ho solo fatto una considerazione e non un ammonimento.....e per quanto riguarda i complimenti, mi pare proprio di essere stato il primo a farli.

 

In ogni caso con questo termino di intervenire in questo topic, ho già usufruito di troppo spazio.

 

Pasquale

 

Pasquale

se si fosse giustamente compreso il senso scherzoso delle mie affermazioni, il termine quisquiglie era perfettamente calzante. Pazienza. Io, senza alcuna polemica ma solo per chiarire, preciso che non intendevo fare il paladino di nessuno. Sono intervenuto solamente per far presente che in altre occasioni, per motivi anche molto più rilevanti, nessuno ha avuto nulla da eccepire punto e basta.

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio ancora tutti...davvero lusingato per le belle parole...

il telo in plastica era il mio K-Way che avevo fino a poc'anzi indossato...

li avevo appena puliti, ma l'amico Robinho era ancora nel bosco mentre io

attendevo che venisse ad aprire la sua macchina, dove avevo lasciato il

cesto in vimini che di solito uso per riporli una volta puliti...

fotografarli nello zaino che di solito uso nel bosco non mi sembrava un granchè...

Zaino,trall'altro regolamentare con fondo munito di retina traforata, atta a

lasciar disperdere, giustamente, le spore...

il peso rientrava nel consentito: 2,450 kg a fronte di 3 kg consentiti per il territorio toscano.

sono d'accordo che il K-Way sotto nn era il massimo della bellezza...

ma stavolta è andata cosi...

Maurizio

Modificato da Moc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).