Vai al contenuto

Fungacci e tartufacci, chi mi da una mano?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ultimamente mi piace molto girare per boschi e cercare fungacci sempre nuovi e a me sconosciuti ( non che ci voglia molto...) e l'ultima volta ho trovato questi due a cui proprio non riesci a trovare un nome...

Purtroppo però barcamenandomi in un mezzo trasloco tutti i miei libercoli sono al momento non raggiungibili, e non saprei proprio da dove cominciare a cercare!

 

Il primo erano questi bellissimi funghetti, altit. circa 600, terreno molto argilloso (non so se possa servire com informazione..)

post-4865-0-41977100-1318660921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come secondo 'enigma' , per me chiaramente, grazie a un volenteroso cinghiale ho trovato questi..

post-4865-0-22958000-1318661076.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'interno, il profumo era molto gradevole, però non sapeva di tartufo (calcolate però che l'unico odore di tartufo che io conosco è quello che mettono in pizzeria sulla pizza....)

 

Domanda: anche per i tartufi si usa l'assaggio con sputo per l'identificazione?

post-4865-0-66622200-1318661232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolate, se può servire, che anche uno davvero piccolino lì accanto all'interno era nero...

Io l'ho identificato come Fungus Ipogeus :derisive: ...help? :scratch_one-s_head:

 

Ciao ragazzi!

post-4865-0-01399100-1318661362.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah il primo sembra un claviforme ma non saprei dirti di più..., il secondo uno scleroderma sp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!

 

Per lo scleroderma.. quindi può crescere anche ipogeo? Oppure erano maggior parte sotto terra perchè magari i cinghiali scavando quì e la li hanno coperti di terra e poi parzialmente scoperti?

Grazie davvero per le risposte! ^^ Ora ne 'conosco' due in più!!! ^^

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ipogeo nel vero senso del termine che sappia io no, però a volte cresce ben infisso nel terreno da sembrare parzialmente ipogeo....sentiamo i più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, visitato al volo il blog! Allora forse è colpa dei cinghiali, che l'hanno reso finto ipogeo :)

Una domanda, ma una volta che la gleba matura, non dovrebbe diventare morbida? In questi esemplari, sia nei piccoli che nei grandi era sempre nera e soda, e coma consistenza erano sia gli esempleri vecchi che quelli giovani tutti duri e sodi...non dovrebbe a maturazione diventare come una specie di 'sacchettino'?

Scusate se vi importuno!

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).