Vai al contenuto

Chi mi dice che fungo è?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un'informazione, se possibile.

Sono una neofita nella raccolta dei funghi, è da circa tre che la pratico e, mio malgrado, neanche assiduamente, ho cominciato in vacanza in Trentino con due più esperti accanto :-), ovviamente! Da un anno ho iniziato a cercare funghi anche qui in Toscana dove vivo, conosco qualche fungo, non solo i classici porcini, ma, nonostante ciò mi sento mooolto ignorante in materia.

Ma veniamo al punto: domenica ho trovato questo fungo che vedete in foto, a prima vista mi era parso un Hydnum ma a differenza degli Steccherini, i suoi aculei sono molto più fitti e compatti, quasi spugnosi, inizialmente non aveva un odore particolare, poi, una volta colto, ha cominciato ad emanare un odore sgradevole come di frutta fermentata. Mi sapete dire che cos'è? E se è tossico?

Grazie!

Ciao,

Anto

 

fungo1.jpg

 

fungo23.jpg

 

fungo3.jpg

 

fungo4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Anto,

io non sono un grande esperto ma secondo me sarà difficilissimo trovare un nome a codesto fungo.....

ma sentiamo gli altri che ne pensano!friends.gif

 

Dici che è difficile eh? Allora non sono così gnucca.....scherzi a parte...dici che sarà difficile perchè non si vede bene dalle foto?

L'habitat era bosco di castagno (quasi al confine con la faggeta) e muschio.

Modificato da Anto13
Link al commento
Condividi su altri siti

......tanto per "buttarmi" mi sembra un Polyporales, forse una Meriliacea..... se ho scritto bene...

 

ci vorrebbe questo libro good.gifwink.gif

 

polyporaceae.jpg

 

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

......tanto per "buttarmi" mi sembra un Polyporales, forse una Meriliacea..... se ho scritto bene...

 

ci vorrebbe questo libro good.gifwink.gif

 

polyporaceae.jpg

 

Ti ringrazio per la risposta in effetti la foto sul libro è somigliante mentre le foto che ho trovato su internet sono diverse.

Altra specificazione (mi vengono in mente col contagocce :wacko2: ): il fungo che ho trovato sorgeva dalla terra/muschio allo stesso modo dei finferli o degli steccherini, non era attaccato ad un albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta in effetti la foto sul libro è somigliante mentre le foto che ho trovato su internet sono diverse.

Altra specificazione (mi vengono in mente col contagocce :wacko2: ): il fungo che ho trovato sorgeva dalla terra/muschio allo stesso modo dei finferli o degli steccherini, non era attaccato ad un albero.

 

Scoiattolo che ha moltissima esperienza mi sa che ti ha dato l'imbeccata giusta......

in effetti sembra proprio un Albatrellus

Link al commento
Condividi su altri siti

Scoiattolo che ha moltissima esperienza mi sa che ti ha dato l'imbeccata giusta......

in effetti sembra proprio un Albatrellus

 

Scoiattolo! Non mi era comparsa la tua risposta quando ho scritto il messaggio precedente! Perdonami! Ti ringrazio, ringrazio tutti.

Adesso me lo vado a vedere su internet questo fungo...non l'avevo mai visto, quindi dici che è amaro, non commestibile ma non tossico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).