Vai al contenuto

Aiuto dagli esperti


Messaggi raccomandati

Ragazzi ho un sacco di foto su cui lavorare e vorrei farlo al meglio, limitatamente alle mie possibilità (piuttosto scarse :biggrin: )

 

Posterò la stessa foto, prima in originale, la seconda fatta lavorando su due livelli e cercando di far risaltare i dettagli dei mirtilli.

 

Le luci mi sembrano a posto nell'originale e quindi non le ho toccate.

 

Chiedo quale vi piace di più

 

Giovanni

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cielo lo vedo meglio contrastato nella prima, il verde piu' contrastato nella seconda, che diamine hai fatto lo sai solo tu.

E poi con questi monitor lcd se sposti la testa piu' in alto o piu' in basso cambiano le luminosita', bel mi tubo catodico,andava meglio quando andava peggio. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori con il livelli devi " estrarre " le parti che intendi migliorare lasciando inalterate le altre; mi sembra invece che tu abbia semplicemente contrastato l'intera immagine, che ha migliorato il primo piano, però ha uleriormente sovraesposto il cielo privandolo di quei pochi dettagli che possedeva.

 

Ergo :tongue: devi veramente usare i livelli, operando una vera e propria fusione, migliorando il primo piano ma lasciando stare il cielo che andava già bene nella prima, anzi, casomai avrei fatto un ulteriore livello sottoesponendolo un pochino per recuperare qualche dettaglio.

 

Qunado contrasti ricordati che inevitabilmente finisci per saturare un pò i colori, quindi dopo ricordati sempre di desaturare un pochino.

 

Ohh...son tornato :tongue: son più acciaccato di quando son partito però dù mirtilli ti ci porto a farli....però li raccogli e li porti te, io ora come ora non ce la fò a star gobboni :biggrin: solo pochi attimi, giusto il tempo per svelgere un fungo và. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto quello che ha detto Gianluca, agirei pero' con contrasto selettivo eviti cosi di farlo in tutta la foto.

 

Questo significa lavorare solo su una parte specifica della foto.

Ad esempio qui ho lavorato non su tutta l'erba e solo su alcune rocce.

post-2095-0-90968000-1314207807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con Gian e Andrea

 

vero è che il cielo "bianco latte" di questa foto è difficile da trattare e rende la foto "piatta".

 

Con una bella luce sei già a tre-quarti dell'opera.

 

ciao

a

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto quello che ha detto Gianluca, agirei pero' con contrasto selettivo eviti cosi di farlo in tutta la foto.

 

Questo significa lavorare solo su una parte specifica della foto.

Ad esempio qui ho lavorato non su tutta l'erba e solo su alcune rocce.

post-2095-0-90968000-1314207807.jpg

 

 

Quindi hai selezionato solo una parte di foto e su quella hai agito coi livelli, se ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai selezionato solo una parte di foto e su quella hai agito coi livelli, se ho capito bene?

Non te lo prometto , perche' ci vuole un po' di tempo, ma se riesco ti preparo un tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo prometto , perche' ci vuole un po' di tempo, ma se riesco ti preparo un tutorial.

 

Grazie Andrea io ho GIMP e non PS mi bastano alcune indicazioni di massima, non perderci troppo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).