Vai al contenuto

Altopiano di Asiago


Messaggi raccomandati

dopo alcune vostre gentili risposte concordo anchio e a questo punto vi dico: "io sà lori quando i deve vignere fora". :derisive:

[/quote

 

ciao, io sono stato sulle dolomiti nella metà di luglio e i fungaioli del posto si lamentavano del caldo anomalo di maggio che a loro dire avrebbe causato la scarsità di nascite dei funghi. Per fortuna in quel periodo siamo riusciti lo stesso a trovare porcini, amanite ed altri, ma in particolare verso il venti cominciavano a crescere le muscarie, addirittura una era bella sviluppata. Poi c'è stato molto freddo e non solo in montagna ma anche al mare si battevano i denti. Il clima pazzo ha influito negativamente anche sulla pesca.

Poveri noi......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti posso consolare

pure l'austria è indietro ...

tutto fermo

 

In Italia per fortuna ci sono alcune zone dove il sole della settimana scorsa ha dato un po di vita

e si vedono le prime muscarie..

e di conseguenza i boccioletti...

(mi sono divertito)

 

però perliamo di zone ristrette.

 

 

troppo freddo.

 

ora dopo l'acqua del weekend speriamo nel bel caldo....

e tra una srttimana tiriamo le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, men che meno di quelle zone, ma in Toscana in molte zone i funghi non sono usciti se non col contagocce, anche a quote basse, 700 metri per intenderci, e la spiegazione che sento è quella del terreno freddo.

 

Vedremo se arriva un pò di caldo che succede

 

Giovanni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anomalie che stanno regalando una stagione quasiunica nel Centro!!!

 

non sono esperto anzi totalmente neofita degli aghi

pero'da appassionato non posso augurarti che tutto cambi in fretta

anche pèrche'da voila forbice d'oro dei funghi e'piu'ristretta che da noi

ormai siamo a oltre 3 mesi di nascite con piccolissime pause...roba da Guinness

e la stagione buona deve ancora arrivare!!!

 

in bocca all'edulisssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 6 ore di cammino per quest'unico esemplare che vedete qui sotto, erano svariati anni che non c'era (almeno finora) una carenza di fruttificazione cosi esagerata di tutte le specie.

 

Chiedo un'informazione a voi esperti, come mai sia le Prealpi che ancor più le Dolomiti (da quello che mi dicono conoscenti c'è nulla anche in zone Dolomitiche) quest'anno non presentano la minima crescita e l'assenza di Amanite muscarie di solito infestanti? i vecchi dicevano che se non c'è quella non c'è neppure il porcino...

 

 

Un saluto e complimenti per l'ottimo forum

:snoozer_05: Camminando stamattina ho trovato queste...spero che i tuoi vecchi abbiano ragione :whistle:

post-1900-0-06445000-1312892347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: ti posto ancora questa...non vorrei che mi crescessero troppi porcini :lmao: comunque a parte gli scherzi, questa mattina ve ne si trovavano dappertutto. :friends:

post-1900-0-62102200-1312892533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).