Vai al contenuto

Lampyris noctiluca


Alpis63

Messaggi raccomandati

post-3090-0-50854000-1310238107.jpg

 

...mi è capitato di incontrare quest'esserino che brillava di una intensa e continua luce giallo/verde...

...nel buio della notte era..... un faro.

(foto fatta con il cellulare aiutato da una torcetta elettrica).....

......una piccola ricerca su internet ... e scopro che....

....è una femmina di Lucciola....!!!!!!!!.:blink:

 

si nutrono di lumache e chiocciole !!!!!!!!!!!!!:blink:

..e tante altre cose interessanti... come ad esempio che le lucciole che vediamo volare nelle calde sere di primavera...

sono luccioli...!!!!!:blink:

 

 

(http://it.wikipedia....pyris_noctiluca )

 

:hug2:

 

 

... e non lo sapevo!!! :kuzya_02:

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

che si nutrissero di lumache e chiocciole neanch'io lo sapevo... adesso ho capito chi è che mi fa fuori il mio allevamento allo stato brado di chiocciole!!!:girl_devil:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella lezione, Ale!

 

Mai saputo che gli animaletti che catturavamo d'estate fossero solo maschi..Sono più tonti? :mosking:

:snoozer_05: Se pagavano sempre loro da bere o la cena e rimanevano al palo... :rofl: Bella comunque la foto, non sapevo che le femmine non volassero, c'e' sempre qualcosa da imparare. :friends:

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Forte ooohh!!!!!!

 

 

E' la prima volta che vedo una lucciola fotografata.

 

Brava Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

che si nutrissero di lumache e chiocciole neanch'io lo sapevo... adesso ho capito chi è che mi fa fuori il mio allevamento allo stato brado di chiocciole!!!

 

interessante èh??

Per le povere lumachine, dipende da ... come è andata la stagione delle lucciole li ?:scratch_one-s_head:

n'abbraccio :drinks:

 

 

 

Bella lezione, Ale!

 

Mai saputo che gli animaletti che catturavamo d'estate fossero solo maschi..Sono più tonti? :mosking:

 

siiiiiiiii i piu tonti, non c'è dubbio...:biggrin:

:kez_05: ciao bella

 

 

 

:snoozer_05: Se pagavano sempre loro da bere o la cena e rimanevano al palo... Bella comunque la foto, non sapevo che le femmine non volassero, c'e' sempre qualcosa da imparare. :friends:

 

i segreti di Madre Natura...:man_in_love:

La semplicita' di trovare molte risposte su internet, ApB me ne ha date molte :yahoo:

c'è sempre qualcosa da imparare si.

 

ciao :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

è sorprendente come siano diventate rare

purtroppo è uno degli insetti che risente di più,da qualsiasi forma di inquinamento

grazie Sandro per avercela mostrata

 

Quest'anno qui da noi ce ne sono state moltissime e per tanto tempo, addirittura un paio di mesi..:scratch_one-s_head:

grazie a te Alfo'....per averla notata.:kuzya_02:

 

...e daje viemme a trova':drinks:

 

 

 

Scusa Ale, ma come fanno a magnasse le lumache???? :cc_surrender:

 

ora chiedo a Wiki.......

 

Le larve vivono per due o tre anni, cibandosi prevalentemente di chiocciole e limacce. La preda viene attaccata a morsi, iniettandole un fluido digestivo marrone tossico. Il fluido agisce lentamente, paralizzando la vittima e trasformando parte di essa in una pappina marrone, che la larva risucchia. In alcuni casi la vittima riesce a trascinarsi via e a sopravvivere al pasto.

 

La larva attacca lumache che sono spesso 200 volte il proprio peso, e si attiva nelle stesse ore di maggior attività delle prede, ossia di notte e in condizioni climatiche umide. La larva muta quattro o cinque volte nel corso della propria esistenza. Durante l'inverno si nascondono in posti riparati, al buio e vanno in ibernazione, per poi risvegliarsi in primavera.

 

:flowers2: ciao Marì

 

Forte ooohh!!!!!!

 

 

E' la prima volta che vedo una lucciola fotografata.

 

Brava Ale

 

...pensa se fosse stata fotografata a te... :x124: :1a:

:air_kiss: ciao cara

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).