Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

post-3090-0-50854000-1310238107.jpg

...mi è capitato di incontrare quest'esserino che brillava di una intensa e continua luce giallo/verde...

...nel buio della notte era..... un faro.

(foto fatta con il cellulare aiutato da una torcetta elettrica).....

......una piccola ricerca su internet ... e scopro che....

....è una femmina di Lucciola....!!!!!!!!.:blink:

si nutrono di lumache e chiocciole !!!!!!!!!!!!!:blink:

..e tante altre cose interessanti... come ad esempio che le lucciole che vediamo volare nelle calde sere di primavera...

sono luccioli...!!!!!:blink:

(http://it.wikipedia....pyris_noctiluca )

:hug2:

... e non lo sapevo!!! :kuzya_02:

Modificato da Alpis63
Inviato (modificato)

che si nutrissero di lumache e chiocciole neanch'io lo sapevo... adesso ho capito chi è che mi fa fuori il mio allevamento allo stato brado di chiocciole!!!:girl_devil:

Modificato da 'l bulaier
Inviato (modificato)

Bella lezione, Ale!

Mai saputo che gli animaletti che catturavamo d'estate fossero solo maschi..Sono più tonti? :mosking:

:snoozer_05: Se pagavano sempre loro da bere o la cena e rimanevano al palo... :rofl: Bella comunque la foto, non sapevo che le femmine non volassero, c'e' sempre qualcosa da imparare. :friends:

Modificato da Geppo
Inviato

è sorprendente come siano diventate rare

purtroppo è uno degli insetti che risente di più,da qualsiasi forma di inquinamento

grazie Sandro per avercela mostrata

Inviato

Scusa Ale, ma come fanno a magnasse le lumache???? :cc_surrender:

Inviato

Forte ooohh!!!!!!

E' la prima volta che vedo una lucciola fotografata.

Brava Ale

Inviato

che si nutrissero di lumache e chiocciole neanch'io lo sapevo... adesso ho capito chi è che mi fa fuori il mio allevamento allo stato brado di chiocciole!!!

interessante èh??

Per le povere lumachine, dipende da ... come è andata la stagione delle lucciole li ?:scratch_one-s_head:

n'abbraccio :drinks:

Bella lezione, Ale!

Mai saputo che gli animaletti che catturavamo d'estate fossero solo maschi..Sono più tonti? :mosking:

siiiiiiiii i piu tonti, non c'è dubbio...:biggrin:

:kez_05: ciao bella

:snoozer_05: Se pagavano sempre loro da bere o la cena e rimanevano al palo... Bella comunque la foto, non sapevo che le femmine non volassero, c'e' sempre qualcosa da imparare. :friends:

i segreti di Madre Natura...:man_in_love:

La semplicita' di trovare molte risposte su internet, ApB me ne ha date molte :yahoo:

c'è sempre qualcosa da imparare si.

ciao :friends:

Inviato

è sorprendente come siano diventate rare

purtroppo è uno degli insetti che risente di più,da qualsiasi forma di inquinamento

grazie Sandro per avercela mostrata

Quest'anno qui da noi ce ne sono state moltissime e per tanto tempo, addirittura un paio di mesi..:scratch_one-s_head:

grazie a te Alfo'....per averla notata.:kuzya_02:

...e daje viemme a trova':drinks:

Scusa Ale, ma come fanno a magnasse le lumache???? :cc_surrender:

ora chiedo a Wiki.......

Le larve vivono per due o tre anni, cibandosi prevalentemente di chiocciole e limacce. La preda viene attaccata a morsi, iniettandole un fluido digestivo marrone tossico. Il fluido agisce lentamente, paralizzando la vittima e trasformando parte di essa in una pappina marrone, che la larva risucchia. In alcuni casi la vittima riesce a trascinarsi via e a sopravvivere al pasto.

La larva attacca lumache che sono spesso 200 volte il proprio peso, e si attiva nelle stesse ore di maggior attività delle prede, ossia di notte e in condizioni climatiche umide. La larva muta quattro o cinque volte nel corso della propria esistenza. Durante l'inverno si nascondono in posti riparati, al buio e vanno in ibernazione, per poi risvegliarsi in primavera.

:flowers2: ciao Marì

Forte ooohh!!!!!!

E' la prima volta che vedo una lucciola fotografata.

Brava Ale

...pensa se fosse stata fotografata a te... :x124: :1a:

:air_kiss: ciao cara

Inviato

Le lucciole mi ricordano la mia infanzia in montagna: ce n'eranoa bizzeffe, ora ce en sono molte meno e mi fa piacere vederne ancora qualcuna