Vai al contenuto

brevi scorci ossolani.....


Messaggi raccomandati

....e non di studio dei boschi e dei loro abitanti, purtroppo ogni cinque anni mi tocca dare un noioso e complicato

esame di stato che mi ha sottratto le ore notturne di questa primavera , gli altri orari sono stati dedicati al lavoro e ai

figli, quindi per APB poco spazio ma mi rifarò.

come al solito la spia di inizio stagione è nel giardino di casa mia (quella lavorativa in provincia di Varese), la prima settimana di giugno sono comparse le prime vesce (Calvatia Utriformis per i più iniziati!!)e da li so che in un breve tempo anche l'Ossola si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

mi muovo con il mio fido scudiero Riccardo (al secolo il mio amato suocero) domenica 19 giugno, avremmo dovuto andare

il sabato , ma causa tempo infame si rimanda. Abbiamo notizie confortanti, malgrado giove pluvio un gruppo di indomiti

amici fa i posti che avevamo intenzione difare noi e fa il botto, il giorno dopo si cerca di inventare, e cercando cercando

mi dimentico in macchina la compattina :smilies90: :smilies90: , non sono ancora rodato!

tutto ciò che mi rimane del primo assaggio di bosco è questa sconfortante foto del raccolto finale, non mi piace

farle così, le preferisco in habitat, ma prima o poi la mente mi si ricollegherà

 

post-3293-0-96456200-1310070750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la stagione si presenta subito anomala, come comunque lo è stato altre volte in passato, pochi estatini, i pinophilus come

sempre presenti, l'unica novità di rilievo è che tutti abbiano trovato gli edulis, e a giugno è un pochino inusuale, la prova dell'anomalia sta in un ritrovamento in un bosco a pieno nord a 1300 metri (è il bosco del Vichingo, e lui può capire come sia strana questa presenza) di edulis. Sono su abete e non su faggio, una costante dopo i primi ritrovamenti

post-3293-0-07774600-1310071094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non traggano da inganno le foglie che si vedono, la pianta a cui si deve la crescita come tutte quelle

relative ai ritrovamenti della giornata (26/6) sono abeti, e sono gli stessi abeti che settimana scorsa regalano le ultime soddisfazioni sul versante opposto , per i conoscitori dei luoghi l'indizio è la funivia

qua un vecchio lasciato come moltissimi altri a fare semenza, purtroppo il versante migliore la settimana del 26 sarebbe stato questo, ma non rimpiango la scelta dell'altro risultata comunque remunerativa e piacevole

post-3293-0-60032800-1310071490.jpg

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente mi imbatto in quello che mi è sembrato più simpatico, un pochino lumacato ma con quelle

dimensioni ne è rimasto molto anche per noi dopo che è entrato nel forno con un trito di aglio,gambi di edulis e timo

con una spruzzata di pecorino a fine cottura

post-3293-0-87902000-1310071661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche qua a dispetto delle foglie che ingannano i padri putativi sono gli abeti rossi.

Domani pomeriggio si risale in valle per ritrovare moglie e figli prima di tutto, ma se tra un

temporale e l'altro, l'Ossola e le Prealpi sembrano sfuggire alla "caldazza" che è prevista

per la prossima settimana, ci scappa un occhiata di sole un giretto di ispezione sarà obbligatorio.

Con una promessa, portare la compattina e dedicarmi anche ai "fungacci" che stò imparando a conoscere

grazie a molti forumisti, con un pensiero particolare ad Ennio, spero di darti qualche immagine valida!

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Mario,

 

Dopo i fungoni...è ora dei Fungacci... :biggrin:

 

Un Abbraccio a tè e Lucia e un Baciotto a Giulia e Dario..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche qua a dispetto delle foglie che ingannano i padri putativi sono gli abeti rossi.

Domani pomeriggio si risale in valle per ritrovare moglie e figli prima di tutto, ma se tra un

temporale e l'altro, l'Ossola e le Prealpi sembrano sfuggire alla "caldazza" che è prevista

per la prossima settimana, ci scappa un occhiata di sole un giretto di ispezione sarà obbligatorio.

Con una promessa, portare la compattina e dedicarmi anche ai "fungacci" che stò imparando a conoscere

grazie a molti forumisti, con un pensiero particolare ad Ennio, spero di darti qualche immagine valida!

:bye1:

 

Che strano gli edulis cosi' in alto in Ossola a giugno!

Oggi 15 mm a druogno, ma 73mm in val grande, mal distribuzione,ma dove ha picchiato, ne ha messa giu' tanta

 

Speruma!!

 

Forza Ossola

 

Ciao Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

non traggano da inganno le foglie che si vedono, la pianta a cui si deve la crescita come tutte quelle

relative ai ritrovamenti della giornata (26/6) sono abeti, e sono gli stessi abeti che settimana scorsa regalano le ultime soddisfazioni sul versante opposto , per i conoscitori dei luoghi l'indizio è la funivia

qua un vecchio lasciato come moltissimi altri a fare semenza, purtroppo il versante migliore la settimana del 26 sarebbe stato questo, ma non rimpiango la scelta dell'altro risultata comunque remunerativa e piacevole

post-3293-0-60032800-1310071490.jpg

 

quante fungaie ci conosco li!!!

salivo da .... (ah già meglio non dirlo però) ... arrivavo su uno sterrato chiuso da una decina d'anni con la sbarra, poi su a piedi.

Primo bosco (prevalenza abeti ma molto misto), pratone e secondo bosco (abete)!

 

Un bel posto primaticcio (non so), ma sicuramente molto terdivo capace di dare funghi bellissimi fino a fine ottobre inizio novembre!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: Belli i rossi Mario, ma anche gli altri non male, anch'io stamattina dovevo farmi un giro, ma le previsioni x la zona non erano incoraggianti, spero col riposo di martedi' di riuscire a fare una scappata...P.S. continua col trito di aglio e timo! :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).