bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Inviato 7 Luglio 2011 ....e non di studio dei boschi e dei loro abitanti, purtroppo ogni cinque anni mi tocca dare un noioso e complicato esame di stato che mi ha sottratto le ore notturne di questa primavera , gli altri orari sono stati dedicati al lavoro e ai figli, quindi per APB poco spazio ma mi rifarò. come al solito la spia di inizio stagione è nel giardino di casa mia (quella lavorativa in provincia di Varese), la prima settimana di giugno sono comparse le prime vesce (Calvatia Utriformis per i più iniziati!!)e da li so che in un breve tempo anche l'Ossola si muove
bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Autore Inviato 7 Luglio 2011 mi muovo con il mio fido scudiero Riccardo (al secolo il mio amato suocero) domenica 19 giugno, avremmo dovuto andare il sabato , ma causa tempo infame si rimanda. Abbiamo notizie confortanti, malgrado giove pluvio un gruppo di indomiti amici fa i posti che avevamo intenzione difare noi e fa il botto, il giorno dopo si cerca di inventare, e cercando cercando mi dimentico in macchina la compattina , non sono ancora rodato! tutto ciò che mi rimane del primo assaggio di bosco è questa sconfortante foto del raccolto finale, non mi piace farle così, le preferisco in habitat, ma prima o poi la mente mi si ricollegherà
bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Autore Inviato 7 Luglio 2011 la stagione si presenta subito anomala, come comunque lo è stato altre volte in passato, pochi estatini, i pinophilus come sempre presenti, l'unica novità di rilievo è che tutti abbiano trovato gli edulis, e a giugno è un pochino inusuale, la prova dell'anomalia sta in un ritrovamento in un bosco a pieno nord a 1300 metri (è il bosco del Vichingo, e lui può capire come sia strana questa presenza) di edulis. Sono su abete e non su faggio, una costante dopo i primi ritrovamenti
bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Autore Inviato 7 Luglio 2011 (modificato) non traggano da inganno le foglie che si vedono, la pianta a cui si deve la crescita come tutte quelle relative ai ritrovamenti della giornata (26/6) sono abeti, e sono gli stessi abeti che settimana scorsa regalano le ultime soddisfazioni sul versante opposto , per i conoscitori dei luoghi l'indizio è la funivia qua un vecchio lasciato come moltissimi altri a fare semenza, purtroppo il versante migliore la settimana del 26 sarebbe stato questo, ma non rimpiango la scelta dell'altro risultata comunque remunerativa e piacevole Modificato 7 Luglio 2011 da bobtzen
bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Autore Inviato 7 Luglio 2011 finalmente mi imbatto in quello che mi è sembrato più simpatico, un pochino lumacato ma con quelle dimensioni ne è rimasto molto anche per noi dopo che è entrato nel forno con un trito di aglio,gambi di edulis e timo con una spruzzata di pecorino a fine cottura
bobtzen Inviato 7 Luglio 2011 Autore Inviato 7 Luglio 2011 e anche qua a dispetto delle foglie che ingannano i padri putativi sono gli abeti rossi. Domani pomeriggio si risale in valle per ritrovare moglie e figli prima di tutto, ma se tra un temporale e l'altro, l'Ossola e le Prealpi sembrano sfuggire alla "caldazza" che è prevista per la prossima settimana, ci scappa un occhiata di sole un giretto di ispezione sarà obbligatorio. Con una promessa, portare la compattina e dedicarmi anche ai "fungacci" che stò imparando a conoscere grazie a molti forumisti, con un pensiero particolare ad Ennio, spero di darti qualche immagine valida!
dumbokid Inviato 7 Luglio 2011 Inviato 7 Luglio 2011 Caro Mario, Dopo i fungoni...è ora dei Fungacci... :biggrin: Un Abbraccio a tè e Lucia e un Baciotto a Giulia e Dario.. Giuliano
docmax Inviato 7 Luglio 2011 Inviato 7 Luglio 2011 e anche qua a dispetto delle foglie che ingannano i padri putativi sono gli abeti rossi. Domani pomeriggio si risale in valle per ritrovare moglie e figli prima di tutto, ma se tra un temporale e l'altro, l'Ossola e le Prealpi sembrano sfuggire alla "caldazza" che è prevista per la prossima settimana, ci scappa un occhiata di sole un giretto di ispezione sarà obbligatorio. Con una promessa, portare la compattina e dedicarmi anche ai "fungacci" che stò imparando a conoscere grazie a molti forumisti, con un pensiero particolare ad Ennio, spero di darti qualche immagine valida! Che strano gli edulis cosi' in alto in Ossola a giugno! Oggi 15 mm a druogno, ma 73mm in val grande, mal distribuzione,ma dove ha picchiato, ne ha messa giu' tanta Speruma!! Forza Ossola Ciao Bob
prestigioso Inviato 8 Luglio 2011 Inviato 8 Luglio 2011 non traggano da inganno le foglie che si vedono, la pianta a cui si deve la crescita come tutte quelle relative ai ritrovamenti della giornata (26/6) sono abeti, e sono gli stessi abeti che settimana scorsa regalano le ultime soddisfazioni sul versante opposto , per i conoscitori dei luoghi l'indizio è la funivia qua un vecchio lasciato come moltissimi altri a fare semenza, purtroppo il versante migliore la settimana del 26 sarebbe stato questo, ma non rimpiango la scelta dell'altro risultata comunque remunerativa e piacevole quante fungaie ci conosco li!!! salivo da .... (ah già meglio non dirlo però) ... arrivavo su uno sterrato chiuso da una decina d'anni con la sbarra, poi su a piedi. Primo bosco (prevalenza abeti ma molto misto), pratone e secondo bosco (abete)! Un bel posto primaticcio (non so), ma sicuramente molto terdivo capace di dare funghi bellissimi fino a fine ottobre inizio novembre! ciao g
Geppo Inviato 8 Luglio 2011 Inviato 8 Luglio 2011 Belli i rossi Mario, ma anche gli altri non male, anch'io stamattina dovevo farmi un giro, ma le previsioni x la zona non erano incoraggianti, spero col riposo di martedi' di riuscire a fare una scappata...P.S. continua col trito di aglio e timo!
Messaggi raccomandati