Vai al contenuto

Tre giorni di faggi, stradine, piatti di gricia.....


Messaggi raccomandati

Arieccoce qua.

 

Questo fine settimana si presentava come quasi impossibile, nel senso che avevo un impegno per sabato, quindi i due soliti giorni al paesello apparivano soltanto come un lontano miraggio.

 

Era pertanto necessario "strappare" venerdì al lavoro, impresa assai ardua. Ho cominciato a provarci (ad addolcire la pillola in ufficio) già da martedì :mosking:

Prima si, poi no, poi, alla fine, SIIIIIIIIIIIIIIIIII :yahoo: si parte giovedì sera (maròòòòòò, nemmeno mi ricordo più da quanto tempo era che non mi prendevo un giorno di ferie per andare a funghi).

 

Sabato mattina...ops, venerdì mattina (non so abituato a scrivere "venerdì mattina" :tongue: ) si va.

 

Arrivo al punto di partenza, il paesello dove nacque mia nonna.

 

post-3024-0-76959500-1309723921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questa "pozzetta" rappresentava la mia cartina di tornasole, da quello che trovavo qui, o non trovavo, mi facevo una vaga ideia di come sarebbe andata la giornata, ma questo accadeva fino a qualche anno fa, adesso :dntknw: .....

 

post-3024-0-11437000-1309724521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo subito che la giornata da questa parte non andrà benissimo, dal punto di vista dei ritrovamenti, ma poco importa, l'importante era tornare a percorrere questa stradina, la mia preferita da sempre.

 

Certo qualcosa si trova....

 

post-3024-0-47051100-1309724669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E così, tra una chiacchiera e l'altra, tra un funghetto e l'altro, si arriva alla "fonte de capo lu colle"....

 

L'acqua più fresca di tutta la provincia di Rieti :biggrin:

 

 

post-3024-0-96971300-1309724981.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Decidiamo di tornarcene a casa.

 

Una bella doccia e ......a pranzo.

 

Non ve faccio vedè la gricia di Tippete in quanto è praticamente uguale a quella della settimana precedente. :mosking:

 

Dopo pranzo, appena tornati a casa Tippete mi fa :"Papà, voglio andare per funghi".

 

Ah si? Vediamo un po', mmmhhhhh, ma si, andiamo. Dopo un breve riposino, ci facciamo un bel caffè, e in poco tempo siamo pronti e si parte alla volta dei faggi.

 

Lungo il tragitto mi accorgo di aver dimenticato la compattina a casa, vabè.....tanto per la qualità delle foto che faccio..... :mosking:

 

Arriviamo, parcheggiamo, ed entriamo nel bosco. Per Tippete forse è un po ripidino, ma è un bosco pulito e senza particolari ostacoli. Lei e Daniele rimangono in prossimità della strada e io salgo un pochino, ma non oltre i 50 metri.

 

Non c'è passato nessuno.

 

Assisto in diretta sonora ai loro ritrovamenti (non è che ne facevano mistero, eh?)

 

Certo, sarebbe stato meglio arrivarci qualche giorno prima, i funghi sono un po' "cresciutelli" e le lumache hanno avuto vita facile, ma devo dire che anche negli esemplari più anziani, i vermi sono pochissimi, tutti (o quasi) esemplari ancora belli tosti, nonostante l'età avanzata.

 

Tanto a Tippete gliene frega assai di lumache, vermi, funghi freschi, meno freschi, lei s'è divertita, eccome se si è divertita.

 

post-3024-0-36062200-1309725582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a casa e trovo nonno Mario con un dito immerso in acqua e sale. Ma che stai a fa? Niente, questa mattina ho dato una botta e mi fa male. Fa un po' vedeè......gonfio, nero, mmmhhhhh. Fosse rotto :scratch_one-s_head: ?

 

Mangiamo qualcosina veloce e lo porto all'ospedale di Amatrice.

 

Si, sembra rotto. Solamente non c'è il radiologo per il referto e per la certezza assoluta della frattura, quindi dobbiamo tornare la mattina dopo (il sabato) alle 9,30, ritirare il referto, e andare subito all'ospedale di Reti per la consulenza ortopedica e la fasciatura con la stecca metalica di "zimmer" (me pare se chiami così :scratch_one-s_head: ). Insomma torniamo a casa sabato verso le tre del pomeriggio ed ecco il risultato.....

 

post-3024-0-19343600-1309726185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi mi direte : quindi sabato mattina niente uscitina?

 

Ma come no.....solamente che è stata veloce e mirata, nel senso che abbiamo puntato una zona di faggi (sempre loro) poco distante da quelli dove eravamo stati venerdì pomeriggio con Tippete.

 

Il risultato è lo stesso, sia in termini di quantità che di qualità.

 

Anche qui non c'è passato nessuno.

 

Le lumache hanno banchettato ma i vermi sono pochissimi.

 

E visto la fretta (dovevo portare nonno, che poi è mio padre, ad Amatrice) le foto sono state ridotte all'osso, giusto a pochi metri dalla macchina, al rientro...

 

post-3024-0-35485200-1309726491.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).