Vai al contenuto

che boleto é? ci riprovo, scusate


Messaggi raccomandati

scusate tanto per la foto, a dire il vero ero sicuro di avere caricato le foto del gambo e della spugna ma mi devo essere incasinato coi 122k di peso che sono scarsetti a mio avviso. Questa volta cercherò di accertarmi di inviare tutte le foto. Abbiate pazienza.

post-5222-0-83951600-1309456569.jpg

post-5222-0-47384800-1309456720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per giocare al lotto: sarei propenso per un vecchio Boletus calopus, le residue colorazioni rosse alla base del gambo e il marcato reticolo (in gioventù giallastro chiaro), ora è scuro, mi fanno scommettere, ma non più di 1 € su questa specie,

Ennio.

PS; questi sono giovani Boletus calopus del Ceppo.

post-791-0-33913200-1309474413.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io di primo acchito direi felleus, però è talmente vecchio che non permette di capire la spugna di quale tonalità potesse essere, se vedi dei barlumi rosati potrebbe confermarsi felleus..sennò boh?... l'importante è che non te lo magni...:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta, purtroppo sapevo che sarei dovuto andare sul posto qualche giorno prima ma purtroppo lavori e impegni non vanno di pari passo con le nascite dei funghi. Io spero sempre di aver trovato un buon posto per qualche boletino mangiabile, naturalmente prima lo faccio vedere all'Asl e poi chiedo un vostro parere per vedere se siete così bravi come lo dimostrate sempre. Tra poco inizieranno le ferie e spero di scovare le meraviglie del bosco che per voi sono pane quotidiano. Saluti dal Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io di primo acchito direi felleus, però è talmente vecchio che non permette di capire la spugna di quale tonalità potesse essere, se vedi dei barlumi rosati potrebbe confermarsi felleus..sennò boh?... l'importante è che non te lo magni...:biggrin:

 

sì è proprio un felleus, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per giocare al lotto: sarei propenso per un vecchio Boletus calopus, le residue colorazioni rosse alla base del gambo e il marcato reticolo (in gioventù giallastro chiaro), ora è scuro, mi fanno scommettere, ma non più di 1 € su questa specie,

Ennio.

PS; questi sono giovani Boletus calopus del Ceppo.

 

 

avete ragione, felleus da fotografia (quando è giovane) no padella, tossico.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).