Vai al contenuto

I boschi son pieni ...


Ospite Pierca

Messaggi raccomandati

Ospite Pierca

... di tutte le piccole cose che ci permettono di dimenticare per qualche ora le problematiche della vita.

Dopo una settimana infernale (madre 80enne, che vigila per modo di dire ... su padre 90enne handicappato, che cade e viene costretta su sedia a rotella spero per pochi gg ... e quindi ne avevo 2 da ... accudire ... eufemisticamente parlando ...) mi ricavo 4 ore per tornare a vivere.

Dal 26 maggio qui al NW piove bene, colmo di speranze o di illusioni ... positive, stamane alle 8 son nei boschi, quota 5-600 mt, castagni, quercette e poche betulle l'habitat. Vario il solito giro autunnale e punto su zone + soleggiate, e poco dopo qualche segnale mi conforta ma soprattutto mi fa distogliere il pensiero dalle disgrazie casalinghe.

post-4318-0-46408300-1307797361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

ancora qualche passo con la mente sgombra e ... peccato la visione iniziale in un millisecondo si manifesta in tutta la sua verità

post-4318-0-90964000-1307797512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

ma questa visione non proprio culinariamente parlando ottimale, mi tempra lo spirito e come un camoscio obesuccio trascino i miei 6-7 kg in eccesso sino alla sommità della collina, pensando che lassù il sole abbia avuto la meglio sulle piogge, ma la scelta si rivela controproducente, cammino in salita x oltre una ora senza vedere nessuna altra forma di vita se non un ... rospo che evito ... di ingoiare, LA VITA E' CMQ E SEMPRE BELLA e vale sempre la pena di viverla senza mai lasciarsi abbattere dagli eventi negativi.

Nel ridiscendere mi sentivo leggero, i cattivi pensieri e problemi parevano essersi alleggeriti, noto una ciliegia selvatica per terra, alzo lo sguardo e vedo un bel ciliegio selvaggio colmo di frutti. Ne raccolgo un paio di manciate per farle assaggiare a casa, moglie e figlio sicuramente non hanno/avranno tante altre occasioni per conoscere queste perle della Natura.

Per la strada mi fermo in una nota panetteria/forno e spendo bene 61€ fra torcetti al burro,pane comune,salatini,salame selvaggio stagionato,anicini e savoiardi fatti "alla moda di una volta" e che la famiglia tutta apprezzi ... mi riempie di gioia ... tutto il resto ??? è niente !!!

PS: forse ho sbagliato tempi e zone, ma credo che a gg nel torinese qualcosa possa uscire, non disperate

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Enzo,

 

Mi dispiace per il malanno della Mamma..certo non sono più Ragazzini entrambi...

 

Mi fà piacere che tu sia riuscito a ritagliarti qualche ora di serenità..per altri ritrovamenti..arriverà il momento..

 

Un Abbraccio di cuore a tè e ai tuoi cari..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho sbagliato tempi e zone,

Quando riusciamo a ritagliarci ore cosi' preziose alla vita di tutti giorni , non c'è tempo e non c'è luogo, non ci sono sbagli di zone, rimane solo il momento per apprezzare tutto cio' che stiamo facendo e quello che dovremmo fare. :give_heart: :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per la situazione dei tuoi...!

Hai fatto bene ad uscire qualche ora, ti è servito sicuramente a rigenerarti..!

I funghi sono il completamento ideale per le nostre uscite, ma diventano relativi se in testa ci sono altri pensieri...!

Verrano anchei giorni della raccolta...! :bye1:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: come ti avevo scritto in settimana, anch'io ho fatto un giretto tra un'acquazzone e l'altro, poche specie in giro e terreno letteralmente lavato dalle abbondanti piogge, aspettiamo un po' di sole e che scaldi un po' il terreno. Un augurio ai tuoi cari per una pronta guarigione. :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre sui rami più alti ste ciliegie selvatiche...ma buone!

spero anch'io di ritagliare una o due orette in quesi giorni, vivendo alla giornata prima o poi ci riuscirò....comunque le troppe piogge per circa dieci giorni hanno raffreddato il terreno e ho notato da alcuni segnali, che sembra stiano ri-partendo come se fosse la prima buttata, interrotta a metà- fine maggio dal vento e dal secco. Auguri per tutto!

Una curiosità storica OT, ma visto che ho buona memoria e citi i tuoi genitori: tuo padre in che formazione era e dove era dislocato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

ringrazio tutti per le belle parole di conforto e augurio, quando si è in difficoltà è bello non sentirsi mai troppo soli

 

riguardo la guerra e ciò che ha dovuto fare da partigiano durante quel periodo, mio padre non è mai stato molto propenso a narrare, appena ho l'occasione provo comunque ad indagare. Ma come mai ti interessano questi dettagli ?

 

sulle crescite fungine temo che i canonici 8-10 gg dalle piogge (le prime al NW il 26 maggio) debbano essere traslati ... al cessar di questo periodo che alterna sole a pioggia

il sottobosco non mi pare fradicio, le piogge non son state devastanti, qualche gg di prevalenza solare e qualche sorpresa potremmo trovarla sotto l'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ridiscendere mi sentivo leggero, i cattivi pensieri e problemi parevano essersi alleggeriti

Il Bosco aveva fatto il suo dovere, ritemprandoti e dandoti nuove energie da riversare sui tuoi cari che in questo momento ne hanno bisogno.

 

Resisti Piercarlo, tutti i periodi bui prima o poi finiscono! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le belle parole di conforto e augurio, quando si è in difficoltà è bello non sentirsi mai troppo soli

 

riguardo la guerra e ciò che ha dovuto fare da partigiano durante quel periodo, mio padre non è mai stato molto propenso a narrare, appena ho l'occasione provo comunque ad indagare. Ma come mai ti interessano questi dettagli ?

 

sulle crescite fungine temo che i canonici 8-10 gg dalle piogge (le prime al NW il 26 maggio) debbano essere traslati ... al cessar di questo periodo che alterna sole a pioggia

il sottobosco non mi pare fradicio, le piogge non son state devastanti, qualche gg di prevalenza solare e qualche sorpresa potremmo trovarla sotto l'albero

 

per non dimenticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo Enzo, il bosco di sicuro rigenera il corpo e l'anima. Hai fatto benissimo a ritargliarti un'uscita. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).