Vai al contenuto

i monti di Leonessa


Messaggi raccomandati

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che splendidi panorami; purtroppo noi che amiamo la montagna sappiamo che la nebbia è sempre in agguato ma, se si conoscono i sentieri, ha anche il suo fascino. Come mi sarebbe piaciuto attraversare quelle dune.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo tutto semplicemente stupendo, certo che so bei paesaggi,e a vedere li devi conoscere molto bene.

 

Io andrei a nozze li per tartufi ehehe. Ciao

 

grazie Mario....

 

per pura curiosità, vista la mia ignoranza in materia :cc_surrender: :

in effetti quelle sono zone da tartufi....mi capita spesso di vedere i cercatori con cani, soprattutto in estate...

 

.....quindi ti chiedo: da cosa si capisce se una faggeta (o radura adiacente) è una buona zona o meno? e fino a che altezza si possono trovare? grazie

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella passeggiata Leonardo.

Ma quanto dislivello da Leonessa?

Io l'ho fatta l'estate cominciando da poco sotto la Sella.

certo la neve è veramente pochina, ma credevo addirittura peggio.

 

:bye1:

 

 

ciao Paolo, in effetti mi ero dimenticato di indicare il punto di partenza: Fontenova, poco piu' di 1400 mt. , a qualche kilometro da Leonessa verso il Terminillo (7-8 credo).

 

quindi il dislivello non è esagerato, 650 mt circa....è invece abbastanza dura salire da Piedelpoggio - 920 mt, c'è il sentiero che parte anche da li'.

 

Poi il versante nord del Cambio è molto piu' ripido.

si fa meglio in Estate :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mario....

 

per pura curiosità, vista la mia ignoranza in materia :cc_surrender: :

in effetti quelle sono zone da tartufi....mi capita spesso di vedere i cercatori con cani, soprattutto in estate...

 

.....quindi ti chiedo: da cosa si capisce se una faggeta (o radura adiacente) è una buona zona o meno? e fino a che altezza si possono trovare? grazie

 

 

:bye1:

 

In basso fino a 900 metri roverelle noccioli lecci carpini, sicuramente caveranno nero pregiato , anche nella neve e questo è il periodo migliore. Leo i faggi apparentemente sembrano tutti buoni, ma non è così, deve avere un ph superiore a 6, 6.5 terreno con scheletro, i canaloni sono i preferiti, e poi ci son loro i cani che ci indicherrano le zone giuste.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luoghi magnifici, adeguatamente rappresentati con sensibilità e perizia...

 

Io non ho mai vissuto un'escursione in quota con neve, dev'essere magnifico.

 

Complmienti e un salutone.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

posti fantastici per gli amanti dell'escursionismo estivo ed invernale...che pendii!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

riprendo il topic....tanto continuero' a parlare piu' o meno delle stesse montagne.

 

qui stiamo risalendo la Valle dell'Organo dalla Vallonina.....partenza a 1150 mt., in corrispondenza degli impianti di risalita di Campo Stella.

 

E' una delle vallate piu' importanti dell'area montana Leonessa-Terminillo, insieme alla Valle della Meta (Scangive) e la Valle Scura,

tutte formate dall'erosione di antichi ghiacciai.

 

Quest'ultima pero', a differenza delle altre due che "confluiscono" a nord nella Vallonina, piega verso est, fino a raggiungere il fiume Velino, all'altezza di Sigillo sulla Salaria.

 

 

valleorgano230111080.jpg

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).