Vai al contenuto

Geotrope, geotrope, geotrope


peter

Messaggi raccomandati

Bellissime Geox Piero...

anch'io non le mangio quasi più e mi dà fastidio quasi il solo odore,

ma mi piace cercarle e mi affascinano a prescindere !

 

Ti ricordi lo scorso anno ? Mi hai promesso che sarei potuto venire con te a Verona a cercarle !

 

Bè ...quest'anno non posso...non ho una lira...ma il prossimo !!!

CIAOOOOO GRANDEEE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

molto bella l'Hygrocybe reae!

 

Le geotrope le ho trovate per la prima volta quest'anno con Vurpe, ma non sono riuscito più ad andare perchè piove tutti i week-end!

 

:bye1:

Modificato da fantemax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piero, bellissima carrellata, così si impara sempre qualche cosa

 

a presto

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscita fantastica Piero con tante belle specie ... anche dalle mie parti le geox sono piu'

abbondati del solito .

 

:friends:

Ignazio

quest'anno le geotrope hanno fatto 2 fioriture sullòe nostre colline: la prima nel mese di settembre e la seconda a metà novembre, entrambe con produzioni abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime Geox Piero...

anch'io non le mangio quasi più e mi dà fastidio quasi il solo odore,

ma mi piace cercarle e mi affascinano a prescindere !

 

Ti ricordi lo scorso anno ? Mi hai promesso che sarei potuto venire con te a Verona a cercarle !

 

Bè ...quest'anno non posso...non ho una lira...ma il prossimo !!!

CIAOOOOO GRANDEEE !!!

 

Anche a mia moglie il forte odore (o profumo?) delle geotrope fa venire il mal di testa ma ciò non mi condiziona nel "dare la caccia" a questi bellissimi funghi.

La mia promessa è sempre valida e la estendo anche a tutti gli amici di APB interessati a reperire questo fungo tardo autunnale.

Un carosaluto.

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le geox sono funghi veramente belli esteticamente parlando, e da molti ricercati

 

Questo è quello che ci regala il bosco in questo periodo e un po' ci ricordano i prugnoli primaverili...

funghi dall'odore e sapore deciso: apprezzatissimi da alcuni e snobbati da altri... questione di gusti

 

Bella uscita Piero e belle foto :good:

 

 

Sergio

 

Sergio

condivido la tua opinione in merito alle caratteristiche organolettiche della Calocybe gambosa e della Clitocybe geotropa: un sapore e un odore molto forti, per il mio palato eccessivi.

Però, quando trovi cerchi di 40 o 50 esemplari ti vengono certi coccoloni......

Ovviamente sono attratto anche dagli altri funghi che si trovano in questo periodo nei nostri boschi: ad esempio le Clavulinopsis sono funghi straordinariamente belli ed eleganti così come le Hygrocybe e gli igrofori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella uscita mirata alle Geotrope,belle le foto anche degli altri funghi

e complimenti per gli incontri fatti

 

Ciao Aquila

mi piacerebbe poter fare foto migliori; nel forum abbiamo dei maestri in fotografia naturalistica che fanno degli scatti fantastici.

Noi siamo dei fotografi artigianali che tendono a privilegiare la quantità e la diversità delle specie che popolano il bosco.

Ma abbiamo dei sogni nel cassetto...... che speriamo di realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piero le geotrope sono un bel fungo, gli altri fugacci penso di non averli mai visti

 

Ciao Giovanni

quelli che tu chiami fungacci in realtà si trovano se si entra nel bosco o si cammina nei prati non solo con l'intento di raccogliere i commestibili pregiati (porcini, geotrope, etc.) ma anche con la voglia di trovare, fotografare e voler riconoscere le diverse forme di funghi ivi compresi i tossici.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).