Vai al contenuto

Geotrope, geotrope, geotrope


peter

Messaggi raccomandati

Tra noi vi sono molti che giudicano le geotrope funghi straordinari sul piano gastronomico.

Anch'io le apprezzo molto ma soltanto per la loro forma, il loro colore, la loro "maestosità" e i cerchi o file che formano nel bosco o nei prati.

Io non le consumo in quanto non gradite al mio palato ma amo molto andarle a scovare e raccogliere nelle nostre prealpi per poi farne omaggio agli amici e a chi mi ha portato la prima volta a funghi, una ventina di anni fa, e che non ha più la possibilità di andare a funghi per gli acciacchi legati all'età.

Ieri è ricomparso il sole nella nostra provincia e pertanto, insieme a Rodolfo, un amico di lunga data, che non aveva mai visto le geox, siamo andati a verificare se nei boschi di roverella e di carpino della Lessinia ci fosse una crescita di tali funghi.

L'uscita è stata per noi molto fruttuosa non solo per il ritrovamento delle geox ma anche di altri funghi tra cui specie molto interessanti che vi mostreremo.

Iniziamo subito con il primo ritrovamento di geotrope ovvero le prima volta per Rodolfo

post-181-1290548506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma nel bosco la nostra attenzione era attratta anche da altri funghi.

Alcuni di questi di non frequente reperimento in Lessinia.

Il primo di questi è un fungo dalla forma molto particolare (a forma di fuso) , di un colore giallo tuorlo.

Il suo nome :

Clavulinopsis fusiformis

(mio primo reperimento in assoluto)

post-181-1290550096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bosco abbiamo anche trovato la Clavulina rugosa.

Alcuni esemplari di Clavulina rugosa avevano la base nera dovuta all'attacco del micelio del fungo (di colore grigiastro) da parte di una muffa del genere Hyphomyces.

post-181-1290550868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bosco abbiamo trovato anche un gran numero di funghi appartenenti alla famiglia delle Hygrophoraceae; tra questi un Camarophyllus bianco tardivo ovvero il Camarophyllus niveus o virgineus, che presenta una base del gambo curiosamente sfumata di rosa e che ne permette una facile determinazione.

post-181-1290552007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ho il piacere di farvi vedere il più bel fungo della mia uscita.

Si tratta ancora una volta di una Hygrophoracea appartenente al genere Hygrocybe.

Penso che molti di vioi apprezzeranno il colore e la forma di questa Hygrocybe:

Hygrocybe reae.

E' un fungo raro, reperibile in tardo autunno. Stranamente questo fungo all'assaggio è molto amato, diversamente dalla quasi totalità delle Hygrophoraceae che hanno in genere un carne insipida o dolciastra.

post-181-1290552548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).