Vai al contenuto

melanoleuca evenosa??


Messaggi raccomandati

Fungo trovato oggi .Forma dei grandi semicerchi,dimensioni notevoli cappello anche 15 cm .

odore lieve di anice.Vi posto alcone foto .

 

 

 

post-4309-1286900327.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, per la determinazione di un fungo servono più dati possibili.

Quindi, come consiglio, sarebbe utile ad esempio che tu scrivessi l'habitat dove lo hai trovato (alberi ed eventualmente se le conosci piante del sottobosco che stanno vicino al fungo); bene per l'odore, ma il fungo ha anche un sapore quindi assaggiarne un pezzettino piccolo (ideale lamelle + cappello) triturarlo finemente e capire se amarognolo, dolce etc....fondamentale ad esempio nel genere Russula; le foto non importa troppo ravvicinate a meno che non si voglia far vedere un carattere particolare (un reticolo ad esempio nei Boleti).

Utile una sezione del fungo specialmente per i Boleti

Nelle foto messe ne manca una dall'alto del cappello fondamentale per la determinazione.

Questi sono semplici accorgimenti affinchè chi è deputato alla determinazione sia facilitato il più possibile.

In questo caso se fosse una Melanoleuca per essere precisi nella specie servirebbe anche la microscopia.

Le determinazioni a video vanno sempre prese con beneficio d'inventario.

Tuttavia la tua determinazione potrebbe non essere sbagliata del tutto, ma aspettiamo pareri più autorevoli.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente è sotto abeti ,pini e larici in mezzo erba alta ed erica,altitudine 1300mt.

La prossima volta sentirò il gusto .

Una domanda :è pericoloso sentire il gusto se si tratta poi di un fungo velenoso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di Melanoleuca evenosa, non l'ho mai vista in grandi cerchi delle streghe, mi capita di incontrarla ad inizio stagione più che alla fine.

 

In effetti mancano alcuni particolari, non sono evidendi le lamelle al gambo (anastomosi tra le lamelle?).

Penso possa trattarsi di: Lucopaxillus gianteus ex Clitocybe gigantea.

 

Caratterizzata da cappello inbutiforme (a maturazione); lamelle decorrenti al gambo; grandi dimensioni; l'odore dovrebbe essere leggero di farina ( ma gli odori sono molto soggettivi); Generalmente forma grandi cerchi delle streghe.

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).