Vai al contenuto

Quando si dice: spuntano come i funghi!


Messaggi raccomandati

Scusate se ho saltato il solito resoconto del sabato, ma questa volta c'era in concomitanza l'inaugurazione della mostra micologica, qui a Predazzo; e poi, questa settimana credo non ci fosse bisogno che vi dicessi dove ho trovato questo o quel fungo, perché improvvisamente il bosco è “esploso” e poco mancava che cadessero porcini anche dagli alberi (qualche volta mi è accaduto, ma in quei casi mostravano sempre i segni dei denti di qualche scoiattolo; chissà perché!).

Per farmi perdonare, farò un breve riassunto dell'intera settimana, che inizia il lunedì (ma va!?!) con una semplice passeggiata pomeridiana di pochi minuti sopra casa, giusto prima di tornare al lavoro approfittando del fatto che mi ritrovo l'orario estivo modificato, così da usufruire di una lunga pausa tra le 12,00 e le 15,30. Ero uscito per scattare qualche foto e torno con tre porcini, il tutto in meno di un'oretta; così mi muovo anche il giorno dopo, col risultato che i porcini ora sono cinque e ci è scappata pura qualche bella immagine, come questi primi chiodini, curiosamente “decolorati”, ma dal M. Mulàt mi aspetto sempre qualche stramberia, infatti...

post-3431-1282718309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In realtà, la settimana era iniziata con ancora addosso l'umido residuo delle ultime piogge, ma con la promessa di giornate calde e soleggiate...

post-3431-1282718371.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… questo lasciava ben sperare, tant'è che, lungo il sentiero d'accesso al bosco, subito oltre le ultime case spuntava già qualche simpatico gruppetto...

post-3431-1282718400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giorno il primattore era un gelatinosum di cui temevo di non riuscire a fissare l'incredibile sfumatura quasi azzurrina (i puristi del colore probabilmente la definirebbero “cerulea”).

post-3431-1282718455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rimaneva che attendere pazienti (o impazienti, viste le premesse) il fine settimana.

Così, il sabato mattina decido di provare a risalire da Boscampo verso Valmaggiore; dai toponimi sembra di passeggiare nel mezzo della Contea di tolkieniana memoria. Ma anche gli avvistamenti non scherzano in fatto di ambienti Fantasy: come per le muscarie, quasi tutte raggruppate a formare i classici cerchi delle Fate, ma solo per le Fate più grandi e importanti, quelle minuscole devono accontentarsi...

post-3431-1282718537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le fioriture, dopo un periodo in sordina a mezza estate, vivono un rinnovato momento di splendore che annuncia il tramonto autunnale.

Sono i giorni delle gialle Impatiens...

post-3431-1282718623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non divaghiamo e torniamo ai funghi; non saranno le Kessler, ma non si può dire che non siano gemelle! (Da, da, umpa...)

post-3431-1282718683.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).