Vai al contenuto

CHE FUNGO E'?


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
La pettinatura al margine del cappello ed il suo colore, l' assenza dell'anello e l'onamentazione del gambo mi fanno pensare ad Amanita crocea

Gli assomiglia moltissimo sia dalle caratteristiche del cappello prima stretto e poi allargato, sia dalla presenza di minute squamule sul gambo stretto ed allungato, dal colere, l'unica cosa e L'ASSENZA DELLA VALVOLA....... :scratch_one-s_head:

Grazie Lele

 

 

POI NE HO ANCHE ALTRI DUE

(FUNGHI DA DETERMINARE 2)

http://www.facebook.com/album.php?aid=2050...p;id=1179538119

(FUNGHI DA DETERMINARE 3)

http://www.facebook.com/album.php?aid=2050...p;id=1179538119

Modificato da Lelex
Link al commento
Condividi su altri siti

VALVOLA?? Che ci sei andato in bicicletta a funghi e ti sei confuso con la valvola della camera d'aria? :mosking:

Scherzo naturalmente, la valvola che intendi tu sarebbe la VOLVA.

Ti dò qualche piccolo consiglio se vuoi un aiuto nella determinazione:

non linkare un sito di FB altrimenti molti se non sono iscritti non possono entrarci (direi)

quando chiedi una determinazione di un fungo, tranne per pochissimi esperti, è sempre meglio dare più notizie possibili come habitat, sapore, odore, particolari che ti hanno colpito e possibilmente due foto, una da sopra e una da sotto.

In alcuni casi, specialmente per i boleti (porcini) sarebbe utile una foto in sezione per vederne il viraggio (cambio del colore della carne).

Comunque più foto ci sono, senza fare un book, meglio è, possibilmente a fuoco altrimenti non servono a nulla

Detto questo il secondo fungo, pur se mal ridotto sembra uno Strobilomyces (fa sempre parte della famiglia dei Boleti, mi sembra di intravedere dei pori infatti), ma la specie precisa non si riesce a capire; quello a pori gialli forse un Boletus appendiculatus.

Aspetta anche il parere di qualcun altro.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lele, per fare l'upload sul forum deve pesare meno di 120 kb per i non soci, quindi vanno ridimensionate con programmini molto semplici da usare.

L'upload eventualmente lo puoi fare anche in altri siti dove non c'è problema di iscrizione per potervi accedere come ad esempio imageshack o flirk.

Continua pure a postare e non demordere, se hai bisogno di consigli chiedi pure.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo guarderei volentieri ma cliccando il link mi chiede username e password di Facebook, ed io a Facebook non sono iscritto, nè credo mai lo farò...

Non potresti allegare la foto direttamente nel Post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).