Vai al contenuto

Acqua e terra …. Binomio imprescindibile


Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dalla descrizione che hai fatto deve essere un grande soddisfazione recarsi in quei luoghi quasi incontaminati ed il solo sapere di incontrare quei silenziosi animali fa' si che ogni uscita abbia un sapore ancora piu' forte.

Mi piacerebbe molto addentrarmi in questo habitat pieno di rocce e di anfratti, ma tutto non si puo' fare.

 

Grazie comunque di averci fatto partecipe.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non me ne intendo un gran chè , ma toglimi una curiosità , la terza trota, quella con gli aloni bianchi intorno ai pallini rossi, è una Fario alloctona o sbaglio?

mica male pesca e funghi, roba da intenditori! :good:

ciao, Ivan.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non me ne intendo un gran chè , ma toglimi una curiosità , la terza trota, quella con gli aloni bianchi intorno ai pallini rossi, è una Fario alloctona o sbaglio?

mica male pesca e funghi, roba da intenditori! :good:

ciao, Ivan.

 

 

Sostanzialmente si potrebbe dire di si, anche se la macchia opercolare potrebbe trarre in inganno.

 

E' probabile che in quel torrente siano stati seminati negli anni fenotipi differenti....in pratica i riproduttori non provengono tutti dallo stesso bacino, dando origine a fenomeni d ibridazione.

 

 

resta comunque un gran bell'ambiente...

 

...a tutto tondo, da godersi appieno.

 

Complimenti. :yes4:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente si potrebbe dire di si, anche se la macchia opercolare potrebbe trarre in inganno.

 

E' probabile che in quel torrente siano stati seminati negli anni fenotipi differenti....in pratica i riproduttori non provengono tutti dallo stesso bacino, dando origine a fenomeni d ibridazione.

 

 

resta comunque un gran bell'ambiente...

 

...a tutto tondo, da godersi appieno.

 

Complimenti. :yes4:

No Gava, in quel tratto di torrente non e' mai stata eseguita nessuna semina...solo molto piu' a valle in zona molto piu' accessibile.... :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudione, giovedì ci sei mancato, ma vedo che ti sei cmq divertito, e poi cosa c'è di più divertente di fregare le trote al Doge ahahahahahahahah.................................sotto il naso opss...........................house :friends:

 

 

P.S. anch'io sono andato a pesca sabato con Gianni ci siamo divertiti la prossima volta mi porto la macchina così ti faccio vedere i nostri fontanili ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

complimenti da un pescatore/arrampicatore come te

capisco anche il sollievo nel trovare un passaggio, anche se il grosso l'avevi già fatto

risalire il bosco in estate con gli stivali lunghi è un pena infernale, o no ?

ma riuscire a fregare le nostre diffidenti amiche è troppo bello

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolo

trote selvatiche di quella taglia in liguria non è facile incontrale ed il c&r da quelle parti purtropppo nono in pochi ad attuarlo

i funghi sono meravigliosi

che dire ???

complimenti e ammirazione sinceri :clapping:

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolo

trote selvatiche di quella taglia in liguria non è facile incontrale ed il c&r da quelle parti purtropppo nono in pochi ad attuarlo

i funghi sono meravigliosi

che dire ???

complimenti e ammirazione sinceri :clapping:

ciao roberto

Caro Rob, basta sapere dove andare e ti assicuro che ce ne sono di bellissime e di ottima taglia... :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rob, basta sapere dove andare e ti assicuro che ce ne sono di bellissime e di ottima taglia... :yes4:

 

immagino

se capita combiniamo io però il torrente non lo faccio lo fate voi ed i miei raga

mi piacerebbe veramente riuscire a combinare una volta - anche loro praticano il c&r totale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Gava, in quel tratto di torrente non e' mai stata eseguita nessuna semina...solo molto piu' a valle in zona molto piu' accessibile.... :friends:

 

Riguardo al fatto che le semine vengono fatte in tratti accessibili, e che perlopiù se possibile le trote vengono scaricate direttamente dal camion :biggrin: sono convinto anch'io Daniele.

 

Noi però, per garantire agli avannotti il giusto periodo di svezzamento e di adattamento ce le caricavamo in spalla e le portavamo nei piccoli riali fin quasi alle sorgenti, lontane da ogni forma di predazione, così che potessero scendere da quaesti affluenti nel bacino pricipale in età quasi adulta, garantendo alla semina ampi margini di riuscita.

 

Ti posso assicurare però che le ritrovavamo molto...ma molto a monte dei luoghi di semina, nonostante i torrenti presentassero caratteristiche morfologiche tali da presupporre un notevole impedimento alla risalita del corso d'acqua stesso.

 

Il processo d'ibridazione poi non si compie in un paio d'anni :biggrin: , chissà da quanto tempo in quel meraviglioso torrente descritto da Re del mottetto esistono migrazioni di qualche tipo.

 

Sinceramente nelle foto non vedo ceppo Atlantico evidente....ma nemmeno Mediterranee pure, per quanto il ceppo mediterraneo presenti fenotipi diversi, che possono trarre in inganno.

 

 

Se il dott. Funghimundi ci offrisse una consulenza ?? :biggrin:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mah, so bene purtroppo come fanno la semine qui...vado a trote da quando avevo 14 anni....ma questo non esclude che tu possa aver ragione....anche se ritengo sia difficile.... :biggrin:

Modificato da vurpe
Link al commento
Condividi su altri siti

........

 

Se il dott. Funghimundi ci offrisse una consulenza ?? :biggrin:

 

non mi sopravvalutate ragazzi

 

secondo me qui Tonino è più adatto

 

in ogni modo più tardi approfondisco (per quanto nelle mie conoscenze)

 

 

comunque una grande giornata! bellissimo ambiente e grandi e sudate soddisfazioni: complimenti! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo Claudio!

Che sfortuna dopo tutta quella fatica dover passare nel bosco e dover raccogliere anche altro 'peso'.... :tongue:

 

Nin ti sono fischiate le orecchie giovedì?...Eravamo nei posti dove l'anno scorso tu e il Doge avete dato il bianco....! :good:

 

A presto!

 

Un :friends:

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).