Vai al contenuto

lyophyllum gambosum - lesson one


Messaggi raccomandati

confesso, il prugnolo era un fungo a me completamente sconosciuto, non fa parte della crescita nelle mie zone.

Mi sono fatto coinvolgere molto volentieri dal Vichingo e sabato mattina abbiamo raggiunto sua maestà il Rettore

dell'università del prugnolo di Torriglia il doge Daniele alias Vurpe

post-3293-1272804387.jpg

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

giornata abbastanza infame per il clima, ventoso e abbastanza fastidioso in cresta, ma scenari inconsueti per chi ha famigliarità

con altri habitat per la raccolta dei funghi. Ma veniamo al colpevole della nostra gita, si è nascosto nei ciuffi d'erba e sotto le spine

dei rovi, ma qualcosa abbiamo trovato ( in realta il nostro cattedratico è l'unico responsabile di qualche ritrovamento, ma noi facciamo buon

viso a cattivo raccolto, almeno da parte nostra)

post-3293-1272804743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il grande Doge aveva fatto un giro in anteprima sulle sue fungaie e ci aveva nascosto qualche simpatico funghetto, didatticamente

molto istruttivo per capire la tipologia di raccolta, ma come al solito su questa ricerca incombe la più accanita competizione e

la concorrenza è arrivata prima di noi levandoci la soddisfazione in alcuni casi della vista in habitat del prugnolo, ma indomiti

qualcosa abbiamo pur visto

post-3293-1272804923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi scuso per le poche immagini postate, ma dato il freddo e il vento mi sono soffermato poco a fare foto, oggi mi sono goduto

il raccolto fatto a funghetto (aglio tagliato fine e origano in padella) e devo dire che sono molto gustosi.

Un doveroso grazie al nostro istruttore e al grande Giò che mi ha accompagnato in questa nuova avventura

post-3293-1272805524.jpg

 

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate

...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate

...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink:

è un regalo di Giò a Daniele, essendo completamente digiuno di pesca, l'unica coda è quella alla vaccinara, il resto è arabo, forse perchè

avevo assunto il contenuto della bottiglia in primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo conoscevo come Calocybe gambosa.. :read: :chin:

 

Volevi portarmi fuori strada, eh? :beee:

 

 

:friends: :derisive:

io ero fermo addirittura a prima, al Tricholoma georgii , ma il taxa attuale è Lyophyllum gambosum(Fr.: Fr.) Singer, è l'evoluzione della micologia.

alla fine sempre prugnolo è!

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei voluto farli godere di panorami cosi'.....ma il tempo ci ha risparmiato solo la pioggia......

post-311-1272818562.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).