bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 (modificato) confesso, il prugnolo era un fungo a me completamente sconosciuto, non fa parte della crescita nelle mie zone. Mi sono fatto coinvolgere molto volentieri dal Vichingo e sabato mattina abbiamo raggiunto sua maestà il Rettore dell'università del prugnolo di Torriglia il doge Daniele alias Vurpe Modificato 2 Maggio 2010 da bobtzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 giornata abbastanza infame per il clima, ventoso e abbastanza fastidioso in cresta, ma scenari inconsueti per chi ha famigliarità con altri habitat per la raccolta dei funghi. Ma veniamo al colpevole della nostra gita, si è nascosto nei ciuffi d'erba e sotto le spine dei rovi, ma qualcosa abbiamo trovato ( in realta il nostro cattedratico è l'unico responsabile di qualche ritrovamento, ma noi facciamo buon viso a cattivo raccolto, almeno da parte nostra) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 il grande Doge aveva fatto un giro in anteprima sulle sue fungaie e ci aveva nascosto qualche simpatico funghetto, didatticamente molto istruttivo per capire la tipologia di raccolta, ma come al solito su questa ricerca incombe la più accanita competizione e la concorrenza è arrivata prima di noi levandoci la soddisfazione in alcuni casi della vista in habitat del prugnolo, ma indomiti qualcosa abbiamo pur visto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 ecco il re di "San Giorgio" in qualche suo aspetto tipico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 (modificato) mi scuso per le poche immagini postate, ma dato il freddo e il vento mi sono soffermato poco a fare foto, oggi mi sono goduto il raccolto fatto a funghetto (aglio tagliato fine e origano in padella) e devo dire che sono molto gustosi. Un doveroso grazie al nostro istruttore e al grande Giò che mi ha accompagnato in questa nuova avventura Modificato 2 Maggio 2010 da bobtzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 rientro, ho recuperato questa, che forse rappresenta i più bellini di giornata ciao a tutti e buona ricerca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate ...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Io lo conoscevo come Calocybe gambosa.. Volevi portarmi fuori strada, eh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 non vi potete lamentare,i prugnoli sono oggetto di ricerche spietate ...ma Giovanni che stà facendo,sta montando una coda o sta mettendo il backing sul mulinello :wink: è un regalo di Giò a Daniele, essendo completamente digiuno di pesca, l'unica coda è quella alla vaccinara, il resto è arabo, forse perchè avevo assunto il contenuto della bottiglia in primo piano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 2 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Io lo conoscevo come Calocybe gambosa.. Volevi portarmi fuori strada, eh? io ero fermo addirittura a prima, al Tricholoma georgii , ma il taxa attuale è Lyophyllum gambosum(Fr.: Fr.) Singer, è l'evoluzione della micologia. alla fine sempre prugnolo è! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Grazie a Mario e Gio' per la bella giornata finita come al solito dove ci si ciba...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 Il Vichingo apprezza......il giro e' stato lungo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 non solo prugnoli.....qualcosa da impannare ci vuole..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 2 Maggio 2010 Condividi Inviato 2 Maggio 2010 avrei voluto farli godere di panorami cosi'.....ma il tempo ci ha risparmiato solo la pioggia...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati